Meteo Liguria, l’anticiclone africano è in arrivo: temperature in rialzo

Adjust Comment Print

Nel suo transito questo piccolo minimo avrà modo di portare qualche piovasco o temporale soprattutto pomeridiano sulle regioni meridionali, in particolare nelle zone appenniniche. Sempre giovedì, le temperature percepite raggiungeranno picchi di 36 gradi a Bolzano e a Perugia, di 37 gradi a Roma, di 34 a Brescia e a Rieti. Sarà proprio venerdì la giornata peggiore. Si preannuncia come una delle settimane più calde dell'estate 2019: i termometri saliranno alle stelle e i valori saranno davvero eccezionali per la fine di giugno. Non solo giungerà aria fresca da Nord-Ovest ma sono previste ingerenze più fresche provenienti anche dai Balcani.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Mercoledì 26 si potranno registrate temperature massime diffusamente collocate tra +34°C e +36°C, con locali picchi di +37/38°C, mentre Giovedì 27 sarà la giornata in cui si vivrà il picco del caldo. Con il caldo secco altrimenti detto torrido è anche più facile difendersi perché basta bere molto e quando si sta all'esterno bagnarsi frequentemente il capo e la pelle per provare una immediata sensazione di fresco. Al Nord attese massime tra 32 e 40°C, al Centro attese massime tra 30 e 39°C, al Sud attese massime tra 28 e 32°C. In Piemonte, tra Torino, Vercelli, Asti e Alessandria, si potrebbero sfiorare addirittura i 42°C.

Giorni successivi: Il gran caldo si attenua ma le temperature restano ancora ben oltre le medie sulle regioni settentrionali e centrali tirreniche con punte di 34-36°.

Di Battista: "Governo? Non so se durerà. Salvini provoca ogni giorno"
Con chi se la prende Di Maio? Infine respinge le provocazioni su un immediato ritorno in campo al posto del collega Di Maio . In alcuni casi ha utilizzato un dialogo pacato , mentre in altre occasioni ha dichiarato di essersi " incazzato ".

Man mano che ci spostiamo verso il sud le temperature tenderanno a calare visto che ci allontaneremo dal cuore dell'anticiclone africano.

Faremo quindi questa differenza sostanziale per capire quali saranno le zone con il clima più gradevole sull'Italia nei giorni top di giovedì e venerdì. L'afa sarà elevata, i venti pressocchè inesistenti e il caldo decisamente insopportabile.

Caldo moderato al Centronord fino al 25 giugno, con massime intorno 28-32°C, e punte di 34-35°C su Lombardia, Emilia, Toscana.

Comments