Meteo, da lunedì pomeriggio arrivano rovesci e temporali

Adjust Comment Print

Le temperature massime saranno però in sensibile diminuzione al Centro-nord e sul basso versante adriatico con valori che non dovrebbero superare i 33-34 gradi.

Sono, secondo la tabella stilata dal ministero della Salute, quattro i livelli di emergenza caldo. Temperature altissime che hanno sfiorato i 40°, aria bollente, cappa di caldo e afa costante: quella appena passata non è stata una settimana facile per gli abitanti della capitale, che sono stati costretti a combattere con il clima infernale portato da Lucifero. Le città più bollenti di questi due giorni saranno quelle del Piemonte con Vercelli, Asti e Alessandria che toccheranno 41-43 gradi, poi sarà la volta della Lombardia con 41 gradi a Pavia e 39 gradi a Milano, 39-40 gradi invece sulle città del Veneto come Verona, Vicenza, Padova e Rovigo e su quelle dell'Emilia Romagna come Bologna e Ferrara.

Anche nel periodo successivo potrebbero esservi alcuni risvolti interessanti; sono scenari che compaiono e scompaiono dalle maglie deterministiche del modello europeo, la possibilità di un episodio instabile in grado di proporre sul Mediterraneo un corpo nuvoloso più organizzato. Al Centro il caldo africano arroventerà Firenze e Prato con 39-40 gradi, 'solo' 37 gradi a Roma.

Mobilità 2019, online gli esiti per i docenti
Quest'anno siamo riusciti, anche grazie ai posti liberati dalla 'Quota 100' a garantire un numero maggiore di rientri. I risultati della mobilità quest'anno sono stati resi noti con un mese di anticipo rispetto al 2018.

Tempo Previsto: Tempo all'insegna della stabilità con cieli sereni o poco nuvolosi su tutto il territorio per l'intera giornata, qualche innocuo addensamento lo si attende solamente sui rilievi prealpini fra il pomeriggio e la serata.

A partire da domani il caldo offrirà una lieve tregua. Fare previsioni a lunga scadenza è come sempre impossibile, ma sembra probabile un più deciso cedimento del caldo intorno a mercoledì 2 luglio quando l'alta pressione africana potrebbe perdere maggior energia, con pioggia in arrivo nelle regioni settentrionali.

Comments