Meteo, dopo il caldo record arrivano i temporali

Adjust Comment Print

Ma a scendere saranno soprattutto le temperature minime, che pian piano nei prossimi giorni regaleranno un po' di piacevole frescura notturna. Nel pomeriggio dapprima prevalenza di bel tempo in pianura, rapido sviluppo di nubi cumuliformi sui rilievi con qualche rovescio o temporale su Prealpi bergamasche e bresciane e, più sporadicamente, sull'arco alpino. Per quanto riguarda Milano una particolare attenzione è dedicata ai bacini idrografici di Seveso e Lambro, dove sarebbero possibili temporali di una certa intensità.

Nelle ultime ore è avvenuta solo una lieve flessione dell'anticiclone che ha permesso l'ingresso di deboli correnti fresche atlantiche in alta quota, entrate subito in contrasto con il "cuscino rovente" presente in pianura Padana. Possibilità di grandinate molto violente e locali trombe d'aria. Insomma è il caso che i milanesi ritirino fuori l'ombrello perché ci sono buone probabilità che in serata scoppi un temporale. L'allerta meteo avvisa che la situazione potrà peggiorare ulteriormente nella giornata di mercoledì 3 luglio 2019.

La Sea Watch attracca nel porto di Lampedusa, il capitano Rackete arrestato
La nave Sea Watch 3, ferma da tre giorni al largo di Lampedusa , è entrata nel porto dell'isola siciliana. L'arresto di Carola Rackete commuove la Germania che invia soldi per l'assistenza legale.

Le due Isole maggiori e parte del meridione peninsulare saranno interessate da condizioni abbastanza buone stante la maggiore vicinanza all'alta pressione africana; tutte le altre regioni entreranno invece in un regime di variabilità dettato da aria più fresca; sulle regioni settentrionali, nelle zone interne e lungo il versante adriatico il tempo potrebbe presentarsi anche instabile con concreto rischio di temporali.

I forti temporali formatisi su Piemonte ed Emilia si stanno gradualmente spostando verso est/nord-est e quindi coinvolgeranno anche vercellese, novarese, gran parte della Lombardia, reggiano, modenese e in tarda sera anche il Veneto.

Comments