David Sassoli (Pd) è il nuovo presidente del Parlamento europeo

Adjust Comment Print

L'eurodeputato Pd e già vicepresidente nella passata legislatura è stato eletto con 345 voti. L'elezione è stata annunciata a Montecitorio dal deputato del Pd Emanuele Fiano e ha ricevuto un lungo applauso dell'Aula. Un legame così forte, che nel discorso d'investitura Sassoli ha citato proprio Sophie e Hans Scholl, i leader della Weiss Rose: "La nostra storia è scritta sul loro desiderio di libertà". In base a quanto si apprende rimarrà in carica per due anni e mezzo, fino al 2021. La Lega e Fratelli d'Italia, intanto, schierati con il fronte sovranista, hanno votato per Zahradil. "Ma il nazionalismo che diventa ideologia e idolatria produce virus che stimolano istinti di superiorità e producono conflitti distruttivi". Reazione opposta quella del ministro dell'interno Matteo Salvini, che non ha nascosto il suo disappunto.

Giornalista, volto Rai, poi aderisce al Pd e arriva a Bruxelles. "Io rappresento tutti cittadini, se Italia non partecipa alle decisioni l'offesa non è al premier ma ai milioni di cittadini che hanno votato come tutti e hanno diritto a essere rappresentati". Bello avere un uomo di sinistra a presiedere il Parlamento Europeo, magari eletto pure con i voti del centrodestra!

Il Governo ha dunque messo sul piatto 7,6 miliardi di minor deficit per il 2019, in cui sono compresi il congelamento dei risparmi da Reddito di cittadinanza e Quota 100, pari a circa 1,5 miliardi, che non potranno essere usati per altri scopi. Il dialogo delle ong sarà garantito e assicurato. Se gli hobby sono un'indicazione, la sua dedizione al giardinaggio, che Sassoli pratica nella casa di campagna a Sutri, può suonare come una conferma: "Io pianto e zappo".

(Teleborsa) - Ancora vacante la poltrona del Presidente del Parlamento europeo.

Bild, von der Leyen pronta ad accettare Commissione Ue
Resta in sospeso soltanto il ruolo di Presidente del parlamento che comunque è ruolo più operativo e di rappresentanza che altro. Prosegue gli studi in campo di economia e inizia nel 1980 il corso di laurea in medicina .

Naturalmente, dal Pd un coro di soddisfazione.

Esultanza invece nelle parole del segretario del Pd Nicola Zingaretti, che su Twitter ha scritto: "Vittoria!" Un Italiano tra le massime figure delle istituzioni europee. "Il Partito democratico c'è e conta, al servizio delle istituzioni e del nostro Paese", ha concluso Zingaretti. "E se confidiamo che chi guiderà la Bce seguirà il solco tracciato da Mario Draghi, per la futura presidente della Commissione Ue parlano il suo impegno a favore della famiglia e del lavoro".

Chi è David Sassoli nuovo Presidente del Parlamento Europeo? .

Comments