Filippo Magnini eroe: salvata la vita a un turista, la vicenda

Adjust Comment Print

Vicino si trovava Magnini, che stava facendo il bagno nello stesso specchio d'acqua insieme alla campagna Giorgia Palmas e non ha esitato un solo istante a intervenire.

Filippo Magnini eroe in terra sarda. Il 37enne nuotatore pesarese ha salvato la vita a un turista che domenica pomeriggio ha accusato un malore mentre nuotava nel mare di Cala Sinzias, fra Villasimius e Costa Rei, in provincia di Cagliari.

"Il bagnante era in grande difficoltà: a un certo punto si è spaventato, si è bloccato e ha bevuto un po' d'acqua - ha raccontato successivamente Magnini -".

Concorsi scuola, bandi in arrivo: le ultime novità
L'anno scolastico si è appena concluso, ma la macchina per trovare nuovi docenti si è messa in moto. Accanto a una fisiologica uscita del personale "senior" (in cattedra l'età media supera i 50 anni).

La notizia è stata diffusa dall'ANSA che è stata contatta dal direttore della Provincia di Cremona, Marco Bencivenga testimone oculare della vicenda, avvenuta intorno alle 15.15 quando il turista, con degli amici, ha avuto una crisi nel tentativo di raggiungere a nuoto un cigno gonfiabile portato al largo dallo spirare del vento. Lo sforzo per l'uomo è stato eccessivo e gli amici hanno cercato di attirare l'attenzione dei bagnini del lido Tamatete sbracciandosi e urlando quando hanno capito del pericolo che stava correndo.

L'improvvisata "barella galleggiante" è stata trascinata fino al bagnasciuga dallo stesso ex campione di nuoto, assistito dai bagnini e dagli amici del turista che stava rischiando di affogare. Nel frattempo, la macchina dei soccorsi era ormai in moto: in spiaggia è accorso un medico, che insieme ai bagnini ha applicato la mascherina dell'ossigeno al bagnante salvato, in attesa dell'arrivo di un'ambulanza e del successivo trasferimento in ospedale. Lui invece si è elegantemente defilato dalla prima fila, occupata a quel punto da decine di curiosi: i familiari e tutti i presenti l'hanno poi raggiunto sotto l'ombrellone, per fargli i complimenti. Un pomeriggio da protagonista assoluto per Filippo Magnini durante le sue vacanze in Sardegna.

Comments