Stangata da 5 miliardi su Facebook

Adjust Comment Print

5 miliardi di dollari, una cifra da record.

A quanto riferiscono sia Wall Street Journal che Washington Post, il voto alla FTC è stato di 3 a 2 per la maxi stangata, e i componenti dell'authority si sono divisi per appartenenza politica: hanno votato sì alla multa i 3 componenti repubblicani, no i 2 membri democratici della FTC. Ante sanzione, l'utile netto di Facebook ha raggiunto i 2,43 miliardi nel primo trimestre del 2019. "Questa non è una multa, è un favore a Facebook" afferma Matt Stoller dell'Open Markets Institute, specializzato nei poteri dei monopoli.

La raccolta dei dati è avvenuta tramite un'app chiamata "This Is Your Digital Life", che richiedeva agli utenti di Facebook di completare un sondaggio per uso accademico.

L'Inter abbraccia Claudia Lai Nainggolan
Le parole di Marotta hanno confermato che il " Ninja " è sul mercato e non vestirà la maglia nerazzurra nella prossima stagione. Infine, l'in bocca al lupo: "IN BOCCA AL LUPO A ME E A TUTTE LE PERSONE CHE STANNO VIVENDO IL MIO STESSO INCUBO ".

La Federal Trade Commission aveva aperto le indagini su Facebook dopo l'esplosione dello scandalo Cambridge Analytica, la società del Regno Unito che avrebbe avuto accesso ai dati di oltre 85 milioni di utenti Facebook senza il loro consenso, e che avrebbe interferito nella campagna elettorale delle presidenziali americane del 2016.

La parola definitiva dovrà essere del Dipartimento di Giustizia che detiene l'ultima parola, seppur si tratti quasi di una formalità visto che le decisioni della FTC non vengono mai ribaltate.

Il titolo in Borsa di Facebook sembra non averne risentito, non si è verificato il crollo atteso anzi, pare che l'azienda abbia messo via i soldi in previsione della decisione della commissione, una scelta che gli è valsa non solo il mantenimento della posizione in borsa, anche un leggero rialzo. "La FTC ha appena dato un regalo di Natale con 5 mesi di anticipo a Facebook" ha twittato il democratico David Cicilline. "E' molto deludente che una compagnia così potente, colpevole di una cosa così grave, possa cavarsela con uno schiaffetto sul polso, una frazione dei suoi profitti annui".

Comments