È morta Ilaria Occhini, l'attrice aveva 85 anni

Adjust Comment Print

Sensibile, elegante e romantica, Ilaria Occhini è scomparsa all'età di 85 anni e ha lasciato un vuoto grandissimo all'interno del panorama del cinema Italiano. Popolarissima negli sceneggiati letterari della televisione anni '50/60, Ilaria Occhini si affermò anche nel mondo del cinema dove i ruoli ricoperti spaziano da Un uomo a metà a Benvenuti in casa Gori.

Del resto il destino della Occhini, era già segnato: la donna infatti, è cresciuta tra arte e cultura, essendo nipote di Giovanni Papini e del senatore Occhini. Il titolo del documentario riprende una frase del marito, lo scrittore Raffaele La Capria, da cinquant'anni appassionato compagno di vita: "L'intelligenza del cuore è rara, ma lei ce l'ha". Sin da giovane, si è dedicata al cinema e al teatro è ha debuttato all'età di 19 anni nel film Terza liceo con lo pseudonimo di Isabella Redi.

Grazie ai lavori per il piccolo schermo, Occhini attirò l'attenzione di Luchino Visconti, che la volle a teatro per l'Impresario delle Smirne di Carlo Goldoni.

Perché non è più visibile il numero di like su Instagram
Potenziali soluzioni potrebbero includere la possibilità di lavorare con tool di monitoraggio . Avrai tutto ciò che ti serve per diventare un vero specialista.

Sensibile anche all'impegno politico, nel 1987 si è candiata con i radicali di Pannella e nel 2004 alle europee con Emma Bonino, nel 2008 ha aderito alla lista Pro Life di Giuliano Ferrara, accettando la proposta di presentarsi nel collegio del Lazio.

Ha recitato anche nella fiction Provaci ancora prof di Rai1. Nel 2008, ha preso parte del film di Federico Bondi Mare Nero, ottenendo una serie di riconoscimenti come la candidatura ai David di Donatello e la vittoria del Pardo d'Oro come miglior attrice al Festival internazionale del film di Locarno. Inoltre, durante il corso degli anni, non ha mai trascurato la sua grande passione per i vigneti, occupandosi personalmente dell'azienda agricola di famiglia.

Comments