Corea, Kim: "Nuovi missili? Avvertimento alle forze bellicose del Sud"

Adjust Comment Print

Uno dei due vettori, finiti nel mar del Giappone, ha viaggiato per 690 chilometri. Secondo gli analisti, il lancio dei missili è stato eseguito in risposta all'annuncio che Stati Uniti e Corea del Sud nel mese di agosto prossimo, condurranno proprio in estremo oriernte, nuove esercitazioni militari congiunte. E il giorno dopo la visita in Corea del sud del consigliere per la sicurezza nazionale John Bolton, considerato un 'falco'. Il Ministro della Difesa giapponese Takeshi Iwaya, secondo quanto riferito dall'agenzia Jiji, ha definito "alquanto spiacevole" l'episodio del lancio dei due missili balistici.

La Corea del Sud ha deciso il mese scorso di aiutare il Nord per affrontare la mancanza di cibo nel Paese.

Trasporti, mercoledì 24 luglio sciopero generale unitario
Nel Tpl e nel trasporto extraurbano, lo sciopero , nel rispetto delle fasce orarie di garanzia, si svolgerà, secondo modalità locali.

L'ultimo atto di provocazione è stato il lancio di due razzi a corto raggio dalla città costiera orientale di Wonsan verso il Mar del Giappone, i quali hanno volato fino ad un'altezza di 50 km sul livello del mare ma senza - volutamente - raggiungere l'arcipelago nipponico.

Ma intanto sembra saltare il previsto incontro, la prossima settimana a margine del forum sulla sicurezza dell'Asia sudorientale a Bangkok, tra il segretario di stato Mike Pompeo e il ministro degli esteri nordcoreano Ry Yong Ho, che ha annullato il viaggio. Potrebbe essere questa l'ennesima mossa tattica per mettere pressione su Trump, soprattutto in vista della vicina competizione elettorale che interesserà la Casa Bianca, riavviando eventualmente le trattative da una posizione di maggiore forza. "Il Nord ha annunciato in passato che modernizzerà e migliorerà il suo sistema di difesa".

Comments