Autostrade, sciopero dei casellanti: tutti i dettagli, come provare a salvarsi

Adjust Comment Print

Colonne di automobili e traffico in aumento nel corso del primo week end di agosto.

Il weekend peggiore dell'anno sulle autostrade: il grande esodo accompagnato, domenica e lunedì, dallo sciopero dei casellanti. Uno sciopero a "singhiozzo", a turni di quattro ore: domenica rimarranno scoperte le fasce orarie dalle 10 alle 14, dalle 18 alle 22 ed, infine, dalle 22 di domenica alle 2 di lunedì.

Dopo il fallimento delle trattative tra rappresentanti sindacali e aziende, lo sciopero dei casellanti è confermato.

Nainggolan avvelenato: "A Cagliari dimostrerò che l'Inter ha sbagliato con me!"
Adesso ritorna in un momento particolare della sua vita, ma esaudendo quello che era il suo grande desiderio. Nainggolan raggiungerà la Sardegna già domenica, e si allenerà ad Assemini.

"Determinante è stato l'atteggiamento di indisponibilità delle controparti datoriali Fise e Federreti, che hanno rotto le trattative, per non voler concordare la clausola sociale, elemento fondamentale per il settore e necessaria a garantire la continuità occupazionale e di reddito per i lavoratori, a maggior ragione nell'imminenza di assegnazione di concessioni".

Nessun problema per chi decide di pagare alle casse automatiche con contante, carta di credito, Bancomat, Postamat o Viacard e per chi utilizza Telepass. Secondo i sindacati tutto ciò non farà altro che sminuire la valenza dello sciopero, esplicitando "la volontà di continuare a lucrare sia sulla motivata protesta dei lavoratori sia sui disagi e sulle gravi, possibili conseguenze nei confronti dell'utenza". I disagi più importanti si sono registrati sulla A1 da Milano a Fidenza e sulla stessa autostrada nel tratto che va da Valchidiana a Orvieto, con code fino a 17 chilometri.

In vista dell'agitazione, Autostrade per l'Italia ha attivato una serie di misure per assistere gli automobilisti e favorire gli spostamenti degli italiani nella prima domenica di "bollino nero": potenziamento dei presidi di pronto intervento e assistenza a chi viaggia, gestione dei flussi di traffico in uscita dai caselli interessati dallo sciopero e informazioni costanti.

Comments