Autostrade, sciopero dei casellanti: tutti i dettagli, come provare a salvarsi

Adjust Comment Print

Colonne di automobili e traffico in aumento nel corso del primo week end di agosto.

Il weekend peggiore dell'anno sulle autostrade: il grande esodo accompagnato, domenica e lunedì, dallo sciopero dei casellanti. Uno sciopero a "singhiozzo", a turni di quattro ore: domenica rimarranno scoperte le fasce orarie dalle 10 alle 14, dalle 18 alle 22 ed, infine, dalle 22 di domenica alle 2 di lunedì.

Dopo il fallimento delle trattative tra rappresentanti sindacali e aziende, lo sciopero dei casellanti è confermato.

Fassone si confessa: "Portare Bonucci al Milan è stato un errore"
Ma non siamo andati oltre i calcoli interni e una chiacchierata con Mendes per comprendere l'eventuale fattibilità". Abbiamo anche venduto pedine importanti: "è stata un'estate con tanti acquisti , non è stato facile".

"Determinante è stato l'atteggiamento di indisponibilità delle controparti datoriali Fise e Federreti, che hanno rotto le trattative, per non voler concordare la clausola sociale, elemento fondamentale per il settore e necessaria a garantire la continuità occupazionale e di reddito per i lavoratori, a maggior ragione nell'imminenza di assegnazione di concessioni".

Nessun problema per chi decide di pagare alle casse automatiche con contante, carta di credito, Bancomat, Postamat o Viacard e per chi utilizza Telepass. Secondo i sindacati tutto ciò non farà altro che sminuire la valenza dello sciopero, esplicitando "la volontà di continuare a lucrare sia sulla motivata protesta dei lavoratori sia sui disagi e sulle gravi, possibili conseguenze nei confronti dell'utenza". I disagi più importanti si sono registrati sulla A1 da Milano a Fidenza e sulla stessa autostrada nel tratto che va da Valchidiana a Orvieto, con code fino a 17 chilometri.

In vista dell'agitazione, Autostrade per l'Italia ha attivato una serie di misure per assistere gli automobilisti e favorire gli spostamenti degli italiani nella prima domenica di "bollino nero": potenziamento dei presidi di pronto intervento e assistenza a chi viaggia, gestione dei flussi di traffico in uscita dai caselli interessati dallo sciopero e informazioni costanti.

Comments