Fitch conferma rating BBB Italia con outlook negativo

Adjust Comment Print

Nel fuoco della crisi di governo italiana, Fitch conferma per il nostro Paese il rating BBB con outlook negativo. Lo afferma l'agenzia in una nota.

Icardi alla Roma? Juan Jesus sui social: "Ti aspetto!"
Queste le parole del brasiliano accompagnate dall'emoticon del lupo e da dei cuori giallorossi: " Ti aspetto ". Difficilmente, però, resterà così fuori rosa: "da capire se inizierà ad aprire alle offerte del Napoli ".

L'outlook negativo dell'Italia riflette "l'alto livello del debito pubblico", una crescita debole e "la crescente incertezza" legata all'attuale dinamica politica, si legge nel comunicato. Fitch prevede per l'Italia un pil in crescita quest'anno dello 0,1%, in rallentamento rispetto al +0,9% del 2018, con la crescita degli investimenti che rallenta all'1,3% dal 3,4 dell'anno passato. Numeri un po' più alti per quanto riguarda il 2020 e il 2021 che dovrebbero vedere una crescita pari a +0,5% e +0,4%. "Altrimenti ci sono rischi al ribasso se ci dovesse essere un governo che dovesse andare oltre le regole Ue". Quanto al debito pubblico, Fitch prevede salga al 134,7% del pil nel 2021 dal 132,2% del 2018.

Comments