Meteo, le previsioni di sabato 24 agosto

Adjust Comment Print

Come previsto il tempo sta gradualmente mutando sulla nostra penisola per effetto di una piccola ma insidiosa goccia fresca, ovvero una sacca d'aria più fresca alle medio-alte quote che con non poche difficoltà sta penetrando all'interno dell'anticiclone africano (ormai in costante declino). Nella giornata di oggi saranno il Nord e il Centro Italia ad essere interessati dalle precipitazioni che domani si estenderanno anche al meridione.

Gli effetti massimi di tal perturbazione si vedranno nel primo pomeriggio di venerdì' 23 agosto, soprattutto in termini di temporali diffusi e di forte intensità e in parte anche in termini di diminuzione delle temperature, sempre al Centronord. Al pomeriggio sono attesi acquazzoni e temporali fin sulle coste tirreniche, con i fenomeni che tenderanno ad esaurirsi solo a partire dalla nottata.

"Rischio di contaminazione microbiologica", salame ritirato dal mercato
Il Ministero della Salute ha disposto il richiamo dal mercato del " Salametto Dolce " da 200 grammi venduto da Eurospin . In particolare il lotto incriminato è il n° 201925 prodotto da CLAI S.C.A., data di scadenza 25/11/2019.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nel corso del weekend l'instabilità sarà grande protagonista con piogge che insisteranno su quasi tutte le regioni settentrionali e centrali. Il Comune ha diramato un'allerta meteo ed ha attivato il monitoraggio dei livelli dei fiumi Seveso e Lambro. Più colpita la Val Padana centro occidentale. Sulle regioni centro-settentrionali nuvolosità variabile; al Sud e nelle Isole al mattino ampie schiarite. Temporali sparsi, ma localmente forti, anche su Toscana, zone interne della Sardegna, zone interne della Puglia, del Molise, della Basilicata, della Campania, della Sicilia e della Calabria. Piogge fino alla sera sul versante tirrenico. Al Centro-Sud tempo soleggiato e molto caldo, con modesti annuvolamenti pomeridiani a ridosso dei rilievi. Temperature massime intorno o poco sopra i 35°C nelle zone interne peninsulari.

Sud e sicilia: Bel tempo su Sud e Sicilia salvo formazione di nubi cumuliformi, con associati rovesci o temporali sparsi dal tardo mattino e per il primo pomeriggio.

Comments