Allerta meteo: in arrivo temporali su tutta la regione

Adjust Comment Print

Sostanziali conferme circa lo scenario meteorologico che potrebbe caratterizzare il cuore del mese di settembre in Italia; la contemporanea presenza di una zona anticiclonica sul vicino Atlantico e lo scorrimento di depressioni sul centro e nord Europa esporranno la nostra Penisola a correnti nord-occidentali solo localmente instabili. Le nassime non andranno oltre i 25-28°C al Nord e sulle regioni tirreniche, 25-27°C sul basso Adriatico e addirittura non oltre i 22-24°C sul medio Adriatico.

Sulla regione dal pomeriggio saranno probabili rovesci e temporali, sparsi sui monti e isolati in pianura; dalla sera saranno più diffusi ed interesseranno anche la costa fino a notte inoltrata. Temperature in diminuzione al Sud e sulle regioni adriatiche. In serata, invece, dovrebbe migliorare un po' su tutto il nord-ovest, con schiarite sempre più ampie. Come si legge nella nota della protezione civile "sono previste precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Lazio orientale, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata". E' elevato il rischio di intensi nubifragi soprattutto nella fascia jonica calabrese e nella Sicilia tirrenica. Da giorni, l'Italia è alle prese con il maltempo che da Nord a Sud sta facendo parlare di sè. Sono attesi temporali anche violenti sulla Sicilia, la Calabria, la Campania e la Lucania, con fenomeni che sconfineranno verso la Puglia. È arrivata dalla Francia una perturbazione atlantica che ha dato il via alla nuova settimana con un tempo pessimo.

Di Francesco: "A Sassuolo ho vissuto anni indimenticabili. Dalla squadra..."
Hanno la serenita' di prepararsi alle partite, ma voglio aiutare i miei ragazzi, grazie alle conoscenze che ho dei loro giocatori. Però siamo solo alla prima, non voglio fare drammi su questa sconfitta: volevamo un altro esordio, ma dobbiamo rispondere.

"Successivamente nel suo allontanamento si apprezzerà un miglioramento del tempo seppur temporaneo, accompagnati da freschi venti settentrionali che soffiando in maniera decisa riporteranno i valori termici attorno alle medie del periodo".

Comments