L’uragano Dorian ha devastato le Bahamas

Adjust Comment Print

Le isole nella morsa del vortice che le sferza per ore e ore. Le Bahamas sono al buio e sommerse d'acqua e il numero dei morti sembra destinato a salire: secondo informazioni non confermate, centinaia di persone sarebbero intrappolate e ci sono cadaveri per le strade.

Un'immagine dell'uragano DORIANL'uragano DORIAN continua il suo lento movimento verso nord-ovest e attualmente si trova al largo della costa della Florida. Il servizio di Marco Bergamaschi. L'uragano ha perso ulteriormente forza e nelle ultime ore è stato declassato a categoria 2.

Un uragano di classe 5 si prepara ad abbattersi in tutta la sua furia sugli Stati Uniti d'America, si stimano già danni impressionanti. "Venti di quasi 320 chilometri l'ora". Dorian dovrebbe proseguire poi verso nord fino ad arrivare molto vicino alle coste della Georgia e della Carolina del Sud tra mercoledì notte e giovedì, per toccare terra nella Carolina del Nord più tardi nella giornata di giovedì. Con il passare dei giorni, tuttavia, è previsto un graduale indebolimento dell'uragano, che diventerà una "potente" perturbazione. Nelle isole sono in corso operazioni di soccorso, dopo che migliaia di persone avevano chiesto aiuto per sfuggire alle inondazioni.

Paola De Micheli, prima donna ministro delle infrastrutture
Nell'aprile del 2019 è stata scelta da Nicola Zingaretti come vicesegretario del Partito Democratico, insieme ad Andrea Orlando. E' stata Sottosegretario di Stato alla presidenza del consiglio dei ministri da settembre 2017 a giugno 2018.

Anche il presidente Trump ha voluto esprimere la propria solidarietà alla popolazione delle Bahamas, con un Tweet diffuso nella nottata italiana: "Preghiamo per la gente nelle Bahamas", ha scritto Trump. Le sue dimensioni, tuttavia, sono cresciute e l'area d'influenza della tempesta interessa quindi anche una porzione interna della Florida e non solo quella costiera. Una decisione presa proprio all'avvio della stagione degli uragani. Oggi ad Orlando ci si aspetta una pioggia così violenta da creare almeno 10cm d'acqua.

Verso la Florida L'uragano prosegue lentamente il suo percorso verso la Florida. L'uragano è al momento di categoria 4.

Comments