Meteo, allerta arancione in Sicilia e provincia di Trapani. Pioggia e temporali

Adjust Comment Print

Un disallineamento evidente, meritevole di una qualche spiegazione.

Il motivo per gli esperti è abbastanza chiaro: detto in parole povere, le infiltrazioni umide atlantiche in quota tendono ad innescare celle temporalesche spesso isolate ed improvvise, "pertanto i modelli matematici allo stato attuale della ricerca scientifica faticano a prevedere questo tipo di configurazione ambigua, stretta tra aria calda, umida e ferma al suolo e aria leggermente più fresca in quota" riferiscono da ilmeteo.it. La Protezione civile, sulla base delle avverse previsioni, ha emesso allerta gialla anche in altre regioni italiane.

L'avviso prevede dalle prime ore di domani, mercoledì 4 settembre, precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Calabria, a carattere di maggior persistenza sui settori ionici.

Calciomercato Roma, Mkhitaryan in prestito dall'Arsenal: è ufficiale
L'accordo inoltre prevede il pagamento di un corrispettivo variabile di 100 mila euro al verificarsi di determinate condizioni. L'armeno, che indosserà la maglia numero 77 , ha rilasciato anche le sue prime dichiarazioni al sito ufficiale del club.

Rovesci e temporali potranno manifestarsi anche in tarda serata-nottata e torneranno ad intensificarsi nel corso della mattinata di martedì 3 settembre, in particolare sulle zone collinari e costiere, in estensione verso le restanti zone nel corso della giornata; non si escludono fenomeni di forte intensità, accompagnati da raffiche di vento. Sul versante ionico meridionale della Calabria è stata emessa allerta arancione, mentre sul resto della regione e sulla Sicilia è stata valutata allerta gialla.

Peggioramento in arrivo, secondo 3bmeteo.com. E' possibile che qualche temporale possa essere forte e portare locali piogge intense.

Solo nella giornata di giovedì il tempo dovrebbe migliorare anche al sud e sulla Sicilia, con qualche residua precipitazione. Nel pomeriggio temporali diffusi attesi su Lucania, Calabria, localmente in Campania, alcuni sul nord della Sicilia, specie sul Messinese. Ancora rovesci e temporali locali si attendono in tutta la Sicilia per le giornate di martedì, mercoledì e giovedì. Che potrebbe affacciarsi anche al Centro-Sud. Allerta arancione della protezione civile sulla Calabria. Ecco le previsioni meteo per i prossimi giorni.

Comments