Trump annulla incontro segreto di pace con i talebani

Adjust Comment Print

Il colloquio, ha spiegato il tycoon in tre tweet durissimi, è saltato dopo che i talebani hanno rivendicato alcuni attentati a Kabul, tra cui quello di giovedì in cui è morto il quarto soldato americano in due settimane: il sergente Elis A. Barreto Ortiz, originario di Porto Rico, identificato dal Pentagono nelle scorse ore.

Si trattava di una riunione storica che avrebbe potuto aprire all'accordo di pace con i ribelli Pashtun che una volta ospitarono e sostennero la mente degli attacchi dell'11 settembre, Osama bin Laden. Domenica il segretario di Stato americano Mike Pompeo ha detto di sperare nella continuazione dei negoziati, e ha aggiunto che la decisione era "nelle mani dei talebani".

Per i restanti 8.600 soldati l'addio sarebbe quindi stato legato al raggiungimento dell'accordo tra le parti afghane: la speranza di Trump era entro 16 mesi, giusto prima delle elezioni presidenziali, per mantenere la sua promessa di chiudere la sanguinosa guerra afghana nei primi quattro anni.

Zaniolo, la mamma: "Cori dei laziali? Ci siamo fatti quattro risate"
E anche dopo, con Nicolò, abbiamo scherzato: "Hai visto cosa pensano i laziali della mamma?" . Se poi c'è altro non me l'hanno detto.

Con tre tweet Donald Trump ha spiegato non solo di aver cancellato l'appuntamento di Camp David ma anche di aver annullato i colloqui di pace. Sfortunatamente, al fine di creare un'arma di pressione hanno ammesso un attacco a Kabul che ha ucciso uno dei nostri soldati migliori, e altre 11 persone. Sembra sempre più incline ad abbandonare l'Afghanistan, un pozzo di spese per le amministrazioni americane, ma non puo farlo a prezzo di pagare un danno d'immagine come se fosse una sconfitta.

"Ho immediatamente cancellato l'incontro e annullato i negoziati di pace - scrive Trump - Che genere di gente ucciderebbe così tante persone per cercare di rafforzare la propria posizione di contrattazione?". Così hanno solo peggiorato le cose! - ha continuato il tycoon - Se non riescono ad accordarsi su un cessate il fuoco durante questi importantissimi colloqui di pace e uccidono addirittura 12 persone innocenti, probabilmente non hanno il potere di negoziare comunque un accordo significativo. Le ragioni della loro sopravvivenza sono state diverse: tra le altre, la debolezza del governo afghano, le divisioni tra diversi gruppi tribali in molte aree del paese, la riduzione dell'impegno militare statunitense e la presenza di gruppi legati ad al Qaida che collaborano con i talebani nella guerra contro il governo afghano e le forze americane.

Comments