La Commissione Ue di Von der Leyen: Gentiloni all'Economia

Adjust Comment Print

L'indicazione dovrà ora essere validata dal Parlamento europeo, che nelle prossime settimane avvierà le audizioni di tutti i commissari nominati dalla leader tedesca. Gentiloni sostituirà l'uscente francese Pierre Moscovici.

Oggi la presidente eletta della Commissione europea, Ursula von der Leyen, annuncerà i nomi dei commissari.

Il fulcro del Green Deal, che sarà presentato formalmente nei prossimi 100 giorni, "è il nostro impegno a diventare il primo continente al mondo a impatto climatico zero - spiega la presidente eletta. - Si tratta anche di un imperativo economico a lungo termine: chi saprà agire per primo e più rapidamente sarà in grado di cogliere le opportunità offerte dalla transizione ecologica". Il cambio della guardia formale è previsto il 1° novembre.

Così Paolo Gentiloni che considera il suo ruolo "di grande rilievo in un momento cruciale per il futuro dell'economia europea". Secondo il Financial Times, però, a Gentiloni spetterà la Concorrenza.

"La nomina di Gentiloni è l'ennesimo tradimento di chi aveva promesso di rivoluzionare l'Europa!"

Ecco la distribuzione di tutte le cariche.

"La presidente von der Leyen e' stata indicata anche dal governo italiano giallo-verde".

Valdis Dombrovskis viene confermato nella Commissione Ursula: l'esponente lettone passerà dalla stabilità finanziaria alla vice Presidenza.

Dubravka Šuica (Croazia, membro del Parlamento europeo): Democrazia e demografia.

Roma, Mkhitaryan: "Felice di essere qui. Contribuirò a raggiungere gli obiettivi"
Non faccio parte della dirigenza dell'Arsenal . "Ho lasciato l'Inghilterra per la Roma , non voglio parlare della Premier". Col monte ingaggi siamo un po' su, ma la Roma su questo migliorerà nel corso del tempo, cercheremo di equilibrare le cose.

Frans Timmermans, olandese, nella Commissione Juncker ha gestito le Relazioni Interistituzionali e l'Amministrazione.

Sylvie Goulard (Francia), sarà Commissaria per il "Mercato interno" guiderà il lavoro in materia di politica industriale e promuoverà il mercato unico digitale.

Commissario agli Affari economici: Paolo Gentiloni (Italia, Pd).

Commissario ai Trasporti: Rovana Plumb (Romania, socialisti).

Janusz Wojciechowski (Polonia) si occuperà del portafoglio "Agricoltura".

Stella Kyriakides (Cipro) è una psicologa medica, guiderà il portafoglio "Salute". Il commissario al Bilancio potrebbe essere l'austriaco Johannes Han, ad oggi titolare alle politiche di vicinato e ai negoziati all'allargamento che potrebbero finire in capo all'ungherese Laszlo Trocsaniy.

Commissario per l'Innovazione e la Gioventù: Mariya Gabriel (Bulgaria, popolari).

Jutta Urpilainen (Finlandia) è stata ministra delle Finanze e si occuperà dei "Partenariati internazionali".

Commissario alla Gestione delle crisi: Janez Lenarcic (Slovenia, liberali). Per la Spagna c'è Josep Borrell, designato Alto Rappresentante del Consiglio Europeo.

Comments