Parigi Greenpeace lascia corteo Ultima Ora (icxt)

Adjust Comment Print

Solo dopo l'arrivo del corteo per il clima a destinazione a Bercy, la situazione è apparsa sotto controllo; Greenpeace in protesta con i violenti ha lasciato la manifestazione.

Nelle strade più a rischio, prima fra tutti gli Champs-Elysees, hanno fatto ritorno questa mattina i camion blindati della gendarmeria e le camionette con gli idranti per disperdere la folla.

Giornata di tensione a Parigi dove si sono incrociati i gilet gialli e la marcia per il clima.

Juventus-Verona, Sarri: "Eravamo stanchi mentalmente. Dybala ha giocato bene"
E a volte capita di perdere lucidità e andare ad arroccarsi negli ultimi 20 metri ed è pericoloso per una squadra come la nostra. Che però lo ha soddisfatto solo in parte: "Eravamo stanchi dal punto di vista mentale dopo aver speso molto in Champions".

La prefettura ha reso noto che sono stati effettuati finora 65 fermi, sono stati effettuati 1200 controlli e decine persone sono state multate. Quella dei gilet gialli, al mattino sugli Champs-Elysees, non c'è mai stata: il movimento, giunto sfilacciato e stanco alla sua 45/a settimana, ha provato a radunarsi in zona vietata, gli Champs-Elysees, ma ad arrivare sono state soltanto poche centinaia di persone. E senza gilet, come nelle ultime settimane in provincia, per "mostrare che siamo francesi e basta" e per dissimularsi meglio senza attirare l'attenzione delle forze dell'ordine.

La polizia francese sta facendo fronte, all'inizio della marcia per il clima a Parigi - partita alle 14 dal giardino del Luxembourg - all'infiltrazione di black bloc nel corteo. In coda, gli scontri: prima sul boulevard Saint-Michel, dove sono state prese di mira agenzie di banca, poi verso Port-Royal e infine a place d'Italie. La polizia ha risposto ancora con il lancio di lacrimogeni. I devastatori, molti dei quali con il volto coperto, hanno risposto erigendo barricate con materiale da cantiere.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

Comments