Thomas Cook, il tour operator lascia a terra 200 turisti in Sicilia

Adjust Comment Print

A bordo 300 passeggeri, secondo il Daily Mail. Il tour operator britannico ha annunciato bancarotta nelle scorse ore.

Da poche ore si è appreso che Thomas Cook chiede la liquidazione giudiziaria. E' cosi' scattata quella che i media britannici hanno definito "la maggiore operazione di rimpatrio mai fatta in tempo di pace".

Il piano per riportare a casa dall'estero i vacanzieri è noto col nome in codice 'Projetc Matterhorn' ed è guidato dall'autorità per l'aviazione civile. "Sono cancellati tutti i futuri voli e le future vacanze", ha scritto in una nota la compagnia. Nel frattempo si suggerisce agli albergatori di "informare eventuali clienti che hanno prenotato con Thomas Cook e che stanno per arrivare, affinché sappiano che dovranno saldare il conto in albergo, per poi chiedere alle competenti autorità inglesi il rimborso di quanto versato a Thomas Cook".

Il ministro degli Esteri, Dominic Raab, ha garantito che i 150mila turisti britannici attualmente in vacanza con Thomas Cook (e i 600mila che hanno effettuato prenotazioni) potranno tornare a casa, se necessario con l'aiuto di un ponte aereo del governo. Un costo che dovrebbe essere coperto dal fondo di garanzia Atol, il sistema di protezione amministrato dall'ente dell'aviazione civile britannico e finanziato dalle industrie del settore.

Torino, Mazzarri è una furia: "VAR non attento, c'era fallo su Lyanco"
Siamo partiti contratti, ma abbiamo impostato bene su un campo difficile e contro una squadra dotata di valori importanti.

La società ha confermato due giorni fa di cercare 200 milioni di sterline in finanziamenti extra per evitare di chiudere i battenti.

L'ex banco di check-di Thomas Cook al Terminal 1 dell'aeroporto di Manchester stamattina era privo di personale o di file, con il marchio rimosso.

Fosun (il più grande conglomerato privato della Cina continentale, con sede a Shanghai) il mese scorso aveva già iniettato 450 milioni di sterline nella società all'interno di un pacchetto di salvataggio di 900 milioni di sterline.

Comments