Jacques Chirac, ex presidente francese, è morto oggi all’età di 86 anni

Adjust Comment Print

Il genero ha riferito che l'ex presidente si è spento in pace, circondato dai familiari.

La figura pubblica di Chirac è inscindibile da quella della moglie Bernadette Chodron de Courcel, conosciuta all'università e sposata nel 1956 malgrado l'opposizione della famiglia di lei, che lo considerava di origini troppo modeste. Dimessosi nel 2007, dopo che due anni prima era stato colpito da un ictus che lo aveva tenuto per diverso tempo ricoverato in ospedale.

Negli ultimi anni si era ritirato a vita privata.

'Vado in manifestazione. E il Ministro mi fa la giustifica...'
Manifesteranno per chiedere seri interventi che possano garantire quell' inversione di rotta nelle politiche ambientali capace di dare reali risposte in tema di cambiamento climatico.

E' morto in Francia l'ex presidente francese Jacques Chirac. In mezzo secolo di carriera politica, culminata con il doppio mandato all'Eliseo fra il 1995 e il 2007, Chirac ha interpretato l'eredità della visione gollista come nessun altro. Da presidente sarà il primo a riconoscere la responsabilità del governo di Vichy nella deportazione degli ebrei francesi. Per due volte è stato anche primo ministro e per tre volte Sindaco di Parigi (primo cittadino per ben 18 anni).

Certo, uno statista prima di tutto e fino in fondo "francese": ma indubbiamente anche un leader "europeo", che a pieno titolo si può considerare sul piano di Francois Mitterand o di Helmut Kohl.

Nicolas Sarkozy ha invece manifestato grande tristezza per la scomparsa di un uomo che ha saputo incarnare una "Francia fedele ai suoi valori universali e al suo ruolo storico". "Abbiamo appena appreso della morte di Jacques Chirac, vi chiedo gentilmente di rendere omaggio alla sua memoria osservando un minuto di silenzio", ha detto il presidente dell'Assemblea, Richard Ferrand.

Comments