Temporali nel Veneziano, temperature in picchiata

Adjust Comment Print

Locali primi fiocchi nel corso della giornata di lunedì anche in Appennino, fin verso i 1700/1800 m, occasionalmente anche più in basso, soprattutto sui rilievi abruzzesi più settentrionali.

Ultimi giorni di questo clima ancora estivo, infatti un'improvvisa migrazione verso il Regno Unito dell'alta pressione attualmente sull'Italia, favorirà la discesa di una massa d'aria fredda di origine polare. Alla luce delle previsioni meteo, la Protezione civile regionale ha diramato un allerta meteo di livello giallo per la giornata di domani, mercoledì 2 ottobre, che interesserà pianura e zona costiera, dove sono attesi temporali e vento forte. Dalla mattina graduale trasferimento al resto della regione, miglioramento in serata.

Venerdì 4, esaurimento dei fenomeni tra Calabria e Sicilia, sole sulle altre regioni salvo annuvolamenti lungo il versante adriatico degli Appennini e fino ai litorali. Tra sera e notte peggiora sull'alta Toscana con piovaschi e qualche temporale.

Deciso calo termico, con valori minimi sui +13°C e massime non superiori ai +18°C. Punte ancora di 28°C al Sud e sulle Isole Maggiori.

Presidenziali in Afghanistan: Ghani in cerca della riconferma
Soltanto a Kandahar nella mattinata sono stati disinnescati o fatte brillare dalle forze di sicurezza almeno 31 ordigni esplosivi. Le elezioni presidenziali afghane di sabato 28 settembre sono un appuntamento decisivo per il paese in guerra da decenni.

Venti: moderati meridionali tendenti a disporsi a Libeccio.

OGGI: nubi in aumento su arco alpino, Liguria, Lombardia e in genere tutta la fascia pedemontana e prealpina del nord-est; qualche debole pioggia possibile nel pomeriggio a partire dal Levante ligure, ma il vero peggioramento arriverà in nottata con piogge a sfondo temporalesco a partire dal settore alpino e prealpino.

Meteo giovedì: Nord residue nubi e piovaschi al mattino sull'Emilia Romagna in rapido assorbimento. Il maltempo dovrebbe proseguire anche per la giornata di giovedì 3 ottobre sino al pomeriggio, quando i fenomeni temporaleschi andranno ad esaurirsi.

Il maltempo comincerà ad arrivare già in serata, con piogge sul Centronord.

Comments