Lutto nel mondo del musical, è morto Manuel Frattini

Adjust Comment Print

E' morto, a 54 anni, il divo italiano del musical Manuel Frattini.

Compagnia. Frattini ha avuto un malore che gli ha provocato un arresto cardiaco irreversibile, nonostante i soccorsi tempestivi dei presenti e del personale medico chiamato immediatamente. L'artista si trovava a Milano, insieme ad altri performer, ad un musical di beneficenza, circondato da tutti gli amici e colleghi più cari. Ha partecipato a numerose produzioni Rai e Mediaset, tra le quali nel 1996 Cantando sotto la pioggia dove ha vestito i panni di Cosmo Brown. Ma, soprattutto, Manuel Frattini è stato l'eterno ragazzino Peter Pan nello show con le musiche di Edoardo Bennato, in tour sold-out con più di trecento repliche fino alla primavera del 2008.

Frattini, parallelamente, realizza un piccolo sogno: debuttare come protagonista assoluto in un musical inedito, Musical, Maestro!

Nella stagione 2000/2001 è Seymour nel musical La piccola bottega degli orrori, accanto a Rossana Casale. Successivamente è il protagonista di 'Robin Hood' nelle stagioni 2008/2010.

Il tifone Hagibis travolge il Giappone
L'allerta emessa dalle autorità è stata al livello massimo, quello riservato alle situazioni di catastrofe prevedibile. Hagibis , così è stato denominato il devastante tifone che si è abbattuto nelle scorse ore sul Giappone .

A ottobre Manuel sbarca in America con Pinocchio, che viene rappresentato a New York nel prestigioso Danny Kaye Playhouse in occasione del Columbus Day a testimonianza della creatività italiana. Nel 1991, infatti, è approdato nella Compagnia Della Rancia diretta proprio da Marconi. Nell'estate 2012 mette in scena Sindrome da musical, uno spettacolo scritto da Lena Biolcati con la regia di Alfonso Lambo.

Frattini era stato scoperto e lanciato dal regista tolentinate Saverio Marconi con la sua "Compagnia della Rancia". L'ultimo spettacolo è stato invece Priscilla.

Marconi ha ricordato l'attore, con un commosso messaggio che lascia trasparire il profondo legame che legava i due: "Ho perso un figlio e per un padre è il dolore più grande". E ancora nel 2003 ha ricevuto il Musical Award come migliore protagonista della stagione e nel 2011 il premio alla Carriera. Nel 2016 vince il prestigioso premio Flaiano per la sezione musical.

Accanto alla sua attività di performer, Manuel Frattini si è dedicato molto anche all'insegnamento, tenendo corsi di perfezionamento e stage nelle più prestigiose Accademie italiane.

Comments