Morto Manuel Frattini, divo del musical: malore prima di andare in scena

Adjust Comment Print

Un malore improvviso gli ha provocato un arresto cardiaco irreversibile, mentre si trovava a Milano, insieme ad altri performer, per partecipare a un evento di beneficenza. Nato 54 anni fa a Corsico (a pochi chilometri da Milano), dopo aver mosso i primi passi come primo ballerino e coreografo in numerose produzioni Rai e Mediaset, nel 1991 venne chiamato dalla Compagnia della Rancia, diretta da Saverio Marconi, per interpretare il ruolo di Mike Costa nel musical "A Chorus Line". La consacrazione arriva nel 1998 con il musical "Sette spose per sette fratelli", nel quale veste i panni, al fianco di Raffaele Paganini e Tosca, il ruolo di Gedeone.

Fratini, per anni colonna della Compagnia della Rancia, aveva portato sul palco del Teatro La Fenice numerosi successi tra cui "Pinocchio Il Grande Musical" prodotto dalla Compagnia della Rancia, con la regia di Saverio Marconi e le musiche dei Pooh. Contemporaneamente realizza un piccolo sogno: debuttare come protagonista assoluto in un musical inedito, 'Musical, Maestro!', coreografato e diretto da Fabrizio Angelini e ideato da lui stesso in collaborazione con Angelini e Giovanni Maria Lori. Attorno aveva i suoi amici più cari e i colleghi. E anche Roby Facchinetti "Le sue interpretazioni rimarranno nella storia del musical italiano e la sua impareggiabile recitazione nel nostro "Pinocchio" rimarrà nei nostri cuori... indimenticabile!"

Catalogna, condannati gli indipendentisti
L'ex presidente della Generalitat ha inviato i catalani ad una nuova mobilitazione anche in vista delle elezioni del 10 novembre . Carles Mundó, Meritxell Borràs, Santi Vila sono stati invece condannati a pagare soltanto delle ammende.

Successivamente Frattini è il protagonista di Robin Hood nelle stagioni 2008/2010. Il mondo dello spettacolo sconvolto piange un grande artista, il pubblico lo ricorda negli ultimi lavori ma resta anche l'indimenticabile ballerino di Fantastico accanto ad Heather Parisi; è così che tutto ha avuto inizio in tv ed è un video di quei tempi la sua ultima condivisione su Facebook.

Nel 2016 vinse il prestigioso Premio Flaiano per la sezione Musical.

Comments