Meteo, allerta maltempo al Centro-Nord: l'elenco delle regioni a rischio

Adjust Comment Print

Il tempo nella settimana sarà migliore ma resterà prevalentemente coperto, con possibilità di piogge intermittenti e deboli anche nel prossimo week end.

Per le giornate di oggi e di domani, infatti, è previsto ancora sole.

MARE: domani, martedì, mare fino a molto mosso (con onda da S, SE) sull'Arcipelago e localmente sulla costa.

Come da previsioni, l'ondata di maltempo abbattutasi nelle ultime ore sul Nord Italia ha già iniziato a provocare danni e disagi. Si festeggia San Luca.

Roberto Cavalli ricoverato in ospedale: "Sono nervoso"
Il matrimonio è finito qualche anno fa e accanto a Cavalli è apparsa l'ex coniglietta di playboy Sandra Nilson. Inizia così il post di Roberto Cavalli su Facebook .

Sarà concreto il rischio di NUBIFRAGI con precipitazioni intense ed abbondanti (al Nord-Ovest), superiori anche a 70/80 mm.Pioverà anche in montagna a causa dello zero termico ben oltre i 3000 metri di quota. Anche le perturbazioni sono costrette e percorrere una traiettoria più settentrionale dividendo così in due il nostro Paese. Il maltempo riguarderà Lombardia, Toscana e settori occidentali dell'Emilia-Romagna, e, dal pomeriggio, il Veneto. Nuvole, caldo e temporali. Ma il maltempo interesserà anche il resto del Nord, la Toscana e il Lazio.

Sabato 19 ottobre: l'alba è prevista per le 7:25 e il tramonto alle 18:24; la luna è in fase decrescente e visibile per il 76%; le temperature massime toccheranno i 26°, mentre le minime sfioreranno i 8°. Domani, martedì, fino alla prima parte della giornata, piogge sparse di debole-moderata intensità sulle zone occidentali della regione, più frequenti sui rilievi.

La comunicazione della regione prevede un livello di "criticità ordinaria", codice giallo, con un livello medio di rischio per la "possibilità di temporali forti nella seconda parte del 15/10". In serata peggiora ulteriormente, con maggiore probabilità di rovesci, tra Genosavato e Savonese. La serata sarà parzialmente nuvolosa. Cielo poco nuvoloso altrove. Ma forse sarebbe il caso di intervenire perchè la stagione delle piogge è appena agli inizi. Temperature gradevoli, in molto casi superiori ai 20°C al Centro-Sud di giorno con punte anche di 24°C in Puglia e sulle isole, mentre i venti tenderanno a disporsi da sudest con Scirocco in graduale rinforzo. Domenica, invece, giornata ideale da dedicare alla Sagra della castagna e del fungo porcino a Roccamonfina. Il prossimo fine settimana?

Comments