FCA, prodotti a Melfi i modelli "green" di Jeep Renegade e Compass

Adjust Comment Print

Dall'ottimo gradimento del compact SUV in un primo momento assemblato in Messico la nuova lineup che sarà prodotta a Melfi.

Fca è sempre più green. La Compass tradizionale continuerà a essere prodotta in Messico, Brasile, Cina e India, oltre che a Melfi (dal primo trimestre 2020), mentre le ibride Renegade e Compass saranno prodotte solo nello stabilimento lucano.

Sebbene si tratti di un lotto di esemplari pre-serie, l'avvio della produzione di Jeep Compass ad alimentazione ibrida plug-in nello stabilimento Fca di Melfi - partito ufficialmente nelle scorse ore - fissa un ulteriore tassello verso la concretizzazione dell'atteso programma di sviluppo Fiat-Chrysler Automobiles in chiave elettrificazione. Il "via" ufficiale alla produzione da destinare ai clienti finali è, dunque, vicinissimo. Sono le stesse caratteristiche che ritroviamo sia in Melfi Plant - sia in Compass che, grazie anche all'innovativa ibrida plug-in, gioca la sua partita nel segmento più grande e in più rapida crescita, quello dei SUV compatti: oggi in Europa rappresenta il 45% del mercato complessivo dei SUV, e si prevede supererà gli attuali 2.5 milioni di unità vendute. In questo contesto si è inserita da protagonista, infatti nel 2018 ha immatricolato più di 78.000 unità in EMEA, pari ad oltre il 40% dei volumi Jeep, ed è stato, insieme a Renegade, il modello più venduto del brand in Europa. Una vera e propria fabbrica di talenti e di idee, con una grande attenzione alle potenzialità delle persone: ci sono ragazzi che hanno iniziato come operai pochi anni fa e oggi sono in una posizione di leadership. Il futuro nasce anche da qui.

Serie A, Juventus-Bologna: dove vederla in tv e streaming
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Mbaye , Danilo Lar, Bani, Dijks; Poli , Dzemaili; Orsolini , Soriano , Sansone; Palacio . Finita la pausa nazionali, torna la Serie A e torna in campo la Juventus .

Nel giorno della conferma della data del debutto della Fiat 500 elettrica, arrivano anche novità in merito al marchio Jeep: le Renegade e Compass ibride saranno prodotte esclusivamente nello stabilimento di Melfi. Annunciate anche le produzioni di Ducato Electric e della nuova Alfa Romeo Tonale, sempre negli impianti italiani.

Tutto ciò all'interno della strategia generale di FCA: non solo elettrificare la gamma secondo le linee guida di ciascun brand ma, con la creazione dell'ente e-Mobility, coordinare tutte le attività collegate alla mobilità elettrica che porterà i clienti a intendere l'uso dell'auto e la mobilità in generale in modo completamente diverso. Fra i primi "step" compiuti da Fca in questo senso, i recentissimi accordi di partnership con, fra gli altri, Enel X, Engie, Terna, Transatel, Lexis Nexis e Generali.

Comments