Giappone, imperatore Naruhito proclama sua intronizzazione

Adjust Comment Print

Oggi si è insediato il nuovo imperatore del Giappone Naruhito. Nel suo discorso inaugurale, Naruhito ha detto che "si impegnerà a rispettare la Costituzione e ad adempiere le proprie responsabilità come simbolo dello Stato e dell'unità del popolo giapponese". Naruhito, 59 anni, aveva già assunto le sue funzioni di imperatore il 1° maggio dopo l'abdicazione di Akihito.

Mattarella premia un'Alfiere del Lavoro 'nostrana'
La media di Francesca nel quadriennio delle superiori è stata del 9,9 e si è diplomata con 100 all'esame finale del quinquennio. Durante l'intervista, ha detto di ritenersi davvero "soddisfatta del premio, e che l'impegno e lo studio alla fine premiano ".

Durante la cerimonia il premier nipponico Shinzo Abe pronuncerà un augurio di felicità all'interno della 'Matsu-no-Ma', la sala principale del palazzo reale, dando il via agli omaggi degli ospiti al grido di 'banzai', ripetuto tre volte, con l'auspicio di un periodo di longevità per la coppia imperiale. Poco prima dell'inizio del rituale, il principe ereditario Akishino, vestito con un grande abito di colore arancione, ha attraversato il cortile vetrato, seguito dalla principessa Kako, vestita con un tradizionale abito viola e rosso, come le altre donne della famiglia imperiale.

Comments