La Francia vince la Fed Cup: 3-2 all'Australia

Adjust Comment Print

All'Australia non è bastato schierare la numero uno al mondo Ashleigh Barty per andare a conquistare una Fed Cup che mancava dalla propria bacheca addirittura dal 1974.

Cagliari-Fiorentina, Montella: "Una figuraccia, ma la classifica sorride"
Ma tanto basta per regalare un altro pomeriggio di gloria ai tifosi di casa, che hanno regalato nonostante la pioggia il sold out. Cagliari (4-3-1-2): Olsen; Cacciatore , Pisacane , Klavan, Pellegrini ; Nandez, Oliva, Rog; Nainggolan ; Simeone , Joao Pedro .

Si proseguirà poi domenica, sempre a partire dalle ore 4 italiane, con i singolari "invertiti": Barty affronterà Mladenovic e Tomljanovic giocherà con Garcia. Per le transalpine, guidate dal capitano Julien Benneteau, è il primo titolo da sedici anni a questa parte, il terzo dopo quelli conquistati nel 1997 e nel 2003. Una cocente delusione per i tifosi australiani. Giusto ricordare che questo è stato l'ultimo atto conclusivo con l'attuale formula perché dall'anno venturo anche la competizione femminile seguirà la filosofia della Coppa Davis, con fase finale a 12 squadre che si terrà sulla terra battuta di Budapest (fino al 2022). A Perth, infatti, a trionfare nella finalissima del torneo a squadre è stata la Francia, impostasi per 3-2 con vittoria decisiva del doppio formato da Caroline Garcia e Kristina Mladenovic sulla stessa Ashleigh Barty e Samantha Stosur per 6-4 6-3. [AUS] A. Barty 2-6 6-4 7-6 (1) [AUS] A. Tomljanovic b. Nel secondo match odierno si sono sfidate Ajla Tomljanović (n.51 del mondo), fidanzata di Matteo Berrettini, e la francese Pauline Parmentier (n.122 del ranking), in campo in sostituzione di Caroline Garcia.

Comments