Papa, 'non manipolate giovani, non sono fatti in serie'

Adjust Comment Print

Diciotto leader religiosi e il mondo accademico si sono incontrati oggi con Papa Francesco, nella Chulalongkorn University di Bangkok. Papa Bergoglio ha parlato di conflitti civili e di crisi ambientale in termini di globalizzazione che coinvolge tutti.

Poi Francesco ha salutato alcuni bambini in abito tradizionale e ha attraversato la Guardia d'Onore prima di trasferirsi in auto alla Nunziatura Apostolica di Bangkok per riposarsi prima dei numerosi appuntamenti nel Paese.

Una università con uno spirito interreligioso? Nell'università più antica e prestigiosa della Thailandia, che prende il nome da quel re, noto per la tolleranza e per aver abolito la schiavitù, Papa Francesco lancia un appello ad assumere "un protagonismo deciso sulla via del dialogo e della mutua comprensione".

Bologna, Mihajlovic dimesso dall'ospedale dopo il terzo ciclo di cure - Cronaca
Non è la prima volta, per l'allenatore, che già a inizio ottobre aveva terminato un'altra fase di cure . Lo fa lo stesso Sinisa , che nella foto condivisa dalla moglie mostra il segno della vittoria .

Ma ci sarà anche occasione per parlare con chi ha subito le conseguenze di un disastro nucleare molto più recente, quello del 2011 a Fukushima. "Questi tempi - l'analisi del Papa - esigono da noi che costruiamo basi solide, ancorate sul rispetto e sul riconoscimento della dignità delle persone, sulla promozione di un umanesimo integrale capace di riconoscere e pretendere la difesa della nostra casa comune; su un'amministrazione responsabile che tuteli la bellezza e l'esuberanza della natura come un diritto fondamentale all'esistenza".

Una nota d'apprezzamento al popolo thailandese è venuta da Papa per la cura che hanno delle persone anziane: "li rispettate e date loro un posto preferenziale, perché vi assicurino le radici necessarie" contrastando in questo modo "la tendenza crescente a screditare i valori e le culture locali" che vorrebbe "omogeneizzare" i giovani. Questa mattina il pontefice e il suo seguito sono decollati alla volta di Tokyo.

Comments