Maltempo, crolla un tratto di viadotto sulla Torino-Savona

Adjust Comment Print

Secondo quanto dichiarato dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti non è possibile confermare né smentire il coinvolgimento di veicoli e di persone nel crollo.

Il crollo è accaduto a un chilometro circa da Savona in direzione Torino, in corrispondenza della chiesa di Madonna del Monte. Autostrade ha comunicato integrità del manufatto, che però resta chiusa perché interessata dalla frana. "La Val Bormida al momento è raggiungibile solo attraverso piccole strade comunali di difficile viabilità". La prefettura ha poi chiarito che non risultano mezzi coinvolti nel crollo. L'Autostrada A6 è gestita da Autostrada dei Fiori. Le cause sarebbero da ricondurre al maltempo che in questi giorni stanno affliggendo il nostro Paese anche se per il crollo di un pezzo di viadotto questa non può certo essere presa come scusante valida. In quel tratto l'autostrada procede con carreggiate separate.

Libia, drone italiano Predator abbattuto da esercito di Haftar
Le notizie al momento disponibili sull'incidente sono confusionarie, alcuni parlano addirittura di abbattimento. Il drone , aggiunge la difesa, "seguiva un piano di volo preventivamente comunicato alle autorità libiche ".

Non si sa ancora se ci siano feriti o peggio. Quest'ultima, proprio in quella zona, negli anni passati è stata oggetto di lunghi interventi di manutenzione conclusisi prima dell'estate. E proprio le forti piogge e il vento potrebbero aver contribuito a far cedere il manto stradale, trascinato via da una frana dovuta allo smottamento del terreno. Non si hanno altre notizie al momento. Non si sa ancora se sotto a fango e asfalto ci sia un'auto rimasta coinvolta. "C'era anche una corriera che si è trovata a pochi metri dalla voragine".

Comments