Durazzo, italiani scavano per 6 dispersi - Ultima Ora

Adjust Comment Print

Diversi morti, centinaia di feriti e diversi danni agli edifici. La magnitudo è di 6.4 e il sisma, avvenuto a una profondità di 10 chilometri, ha provocato ingenti danni lungo la costa settentrionale albanese. La scossa è stata registrata alle ore 15.45. Dall'Italia sono partiti i primi aiuti, in aereo, con delle unità speciali di Vigili del Fuoco, Protezione Civile e Croce Rossa. Il sisma è stato avvertito nel Peloponneso e in Attica. E' come sempre importante fare attenzione quando si condividono link o immagini sui social network, prima insomma di diffonderli bisogna necessariamente assicurarsi che si tratti di elementi reali e veritieri, altrimenti si rischia inconsapevolmente di diffondere continuamente bufale. A Kurbinun uomo è morto dopo essersi gettato dal balcone per tentare dimettersi in salvo. A Lezha, nel nordovest, ci sarebbero altre due vittime.

Secondo quanto ha spiegato il sismologo Rrapo Ormeni, ripreso da sito del quotidiano Koha Jone, quello di ieri mattina "è il terremoto più forte che ha colpito il Paese dal 1969" e "ha avuto una profondità di 33 chilometri". Lo fa sapere lo Stato Maggiore della Difesa sottolineando che anche la Marina Militare ha predisposto un'unita navale ed un elicottero da impiegare a supporto delle attività.

E intanto la storia maggiore di un Paese in ginocchio si compone di tante piccole storie minori.

Ezio Greggio contro Barbara d’Urso? Scoppia la polemica sul fuorionda
Al momento Ezio Greggio non ha fornito spiegazioni in merito così come non si è espressa sulla vicenda Barbara d'Urso . Ezio Greggio nella bufera per un fuorionda di Striscia la notizia apparso sul sito del tg satirico di Antonio Ricci .

Il Presidente del Consiglio Conte ha autorizzato la partenza di uomini e mezzi per rispondere alla richiesta di soccorso avanzata dall'Albania. A Durazzo, invece, il boom economico e la crescita esponenziale ha portato a uno sviluppo incontrollato, con palazzi di cemento armato e sabbia che non garantiscono una certa stabilità. L'Europa al vostro fianco c'è.

La scossa è stata avvertita anche in Italia e in particolare in Puglia. Assurde costruzioni di molti piani con gambe di cemento da danzatrice, sono queste ad essere crollate più spesso nel quartiere."Alle tre c'è stata una scossa leggera".

La macchina dei soccorsi è impegnata in una vera e propria corsa contro il tempo: si temono decine di morti tra i dispersi e si scava ancora, senza sosta, per salvare chi è rimasto intrappolato sotto cumuli di macerie. Epicentro leggermente più a ovest rispetto alla forte scossa di magnitudo 6.5 che ha devastato diverse città albanesi ieri notte. La stessa regione dell'Albania è stata colpita da un terremoto di magnitudo 5.6 a settembre, descritto dalle autorità come il più forte degli ultimi 20-30 anni.

Comments