Alitalia, brusca frenata. Patuanelli: "La soluzione di mercato non c’è più"

Adjust Comment Print

Lo afferma il ministro per lo Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, parlando di Alitalia, a margine di un'audizione alla Camera.

Il premier Giuseppe Conte ha fatto sapere che l'iter per la revoca della concessione ad Atlantia (controllante di Autostrade per l'Italia) non si è mai interrotto ed è in dirittura d'arrivo (Sole 24 ore).

Il monologo di Tiziano Ferro sul bullismo: "Le parole hanno un peso"
Io intanto attendo momenti migliori, nel quale le parole, un giorno, avranno un peso. E aggiunge: " Certe ferite resistono nel tempo ".

Su Alitalia "non ci sono soluzioni di mercato perché Atlantia ha deciso di uscire dalla cordata il giorno prima della scadenza". Lo sa bene Palazzo Chigi chiamato ad una nuova strada per il rilancio della compagnia di bandiera. "Dobbiamo garantire servizio, posti di lavoro, asset, ma non possiamo permettere che sia un buco nero per lo Stato". "Dal punto di vista del fatturato Alitalia è una compagnia che funziona è la componente costi che è troppo alta", dice ministro. La Cgil, ricorda una nota della segreteria nazionale, "sostiene da tempo, anche con la piattaforma unitaria" che serve "un coordinamento per lo sviluppo industriale in grado di definire le specializzazioni produttive, governare i processi di innovazione e attuare una strategia nazionale di sviluppo, con una visione unitaria e di medio periodo". Quanto ai tre Commissari, il loro mandato potrebbe essere rinnovato per dare corso all'ormai indifferibile piano di ristrutturazione, strumento di garanzia per assorbire i 400 milioni necessari al proseguimento dell'attività di volo.

In apertura dell'incontro sono state illustrate dagli enti locali e dai componenti del Comitato No GPL i rischi e le criticità che deriverebbero sia dall'entrata in funzione del deposito a terra che dal transito delle navi gasiere in un canale marittimo, nel quale vengono svolte numerose attività commerciali, che sono alla base dell'economia della città di Chioggia.

Comments