Mes, Conte: sempre pronto a chiarire - Puglia

Adjust Comment Print

Poi parla di "automatismo" delle clausole per ottenere l'intervento della Ue che sarebbero state molto pesanti. Lo fa in televisione e lo fai sui giornali. "Sul Mes in queste ore ci giochiamo la credibilità del Paese, l'andamento dello spread e dei mercati", ha detto a Milano il ministro per i Beni culturali, Dario Franceschini, all'assemblea dell'area del Pd di Base Riformista. Per lui il problema sta nell'"effetto annuncio" di questo tipo di riforma, che potrebbe mandare il segnale che alcune economie europee (tra cui quella italiana) si apprestano ad aver bisogno di ristrutturare il debito. Il MES non è un organismo privato.

"Un governo - ha sottolineato - che non sa cosa hanno fatto".

Come funziona il MES? "Pensa a Bruxelles che devono pensare di noi, viene da piangere". Per l'Italia oggi c'è Roberto Gualtieri, quando Salvini era in maggioranza era Giovanni Tria. Queste le dichiarazioni del presidente del Consiglio ad Accra. C'è poi il gabinetto esecutivo, la Board of Directors (BoD) che è composto dai 19 direttori indicati dai Governatori (ovvero i ministri delle Finanze).

"Anche oggi hanno recuperato altri 7 cadaveri a largo di Lampedusa, chi dice porti aperti ha sulla coscienza migliaia di morti in mare". Insieme al Salvini non passa giorno che non chieda "miglioramenti" per quanto riguarda il Mes, la bozza in discussione all'Eurogruppo che è quella messa a punto per quanto riguarda l'Italia dal governo di cui il Salvini era il vicepresidente. "Reato proprio" significa che può essere commesso solo dal soggetto indicato dalla norma.

Davvero difficile sostenere la tesi del complotto all'insaputa del Governo o del Parlamento.

Dalla parte di Conte si schiera il segretario del Pd Nicola Zingaretti, che attraverso un su Facebook controbatte a Salvini: "La Lega vive alimentando paure". Esiste una ampia documentazione messaggistica con il ministro del Tesoro e con Conte. Prima c'è Carola, poi Cucchi.

Abu Dhabi, Leclerc: "Ferrari davanti a tutto. Con Vettel ci siamo sentiti"
Dovendo tracciare un bilancio sulla sua prima stagione in Ferrari , Charles Leclerc la definisce "un po' bizzarra", perchè "non abbiamo iniziato al livello che ci aspettavamo dopo i buoni risultati nel test pre campionato".

"Io non ho mai avuto l'immunità parlamentare - ha detto Matteo Salvini -".

"Se Conte ha firmato senza comunicarlo al Parlamento e al popolo ne pagherà le conseguenze". "Nessun paese europeo discute così del fondo salva stati che è invece uno scudo importante anche per noi". Anche i viaggi del Papa, escluso Avvenire, sembrano delle gite di piacere.

Prendiamo ad esempio il famigerato Articolo 35.

Un'intervista a tutto tondo, che parte dalle ultime notizie sul Mes e sull'inchiesta della Fondazione Open, fino ai rapporti con Russia e Cina.

L'aula del Parlamento all'improvviso come un ring per un incontro di pugilato.

Comments