Fabrizio Corona esce dal carcere: andrà in un istituto per "cure psichiatriche"

Adjust Comment Print

L'ex re dei paparazzi sconterà la sua pena - fino al marzo 2024 - in un istituto di Monza per "permettergli di curare una patologia psichiatrica aggravatasi in carcere". La notizia è trapelata nella mattinata di oggi, sabato 7 dicembre, e a decidere il provvedimento sarebbe stato il giudice di sorveglianza di Milano, il quale ha sottolineato che si tratta di un "differimento della pena da eseguire in detenzione domiciliare umanitaria".

Questa la decisione del giudice di Sorveglianza di Milano riportata dal "Corriere della Sera". Il differimento è stato concesso "in via provvisoria", poi toccherà a un collegio di magistrati ed esperti della Sorveglianza confermare la decisione.

Poi era stato ammesso a delle misure alternative finché nel mese di marzo 2019, il giudice revocò questo beneficio a causa di una serie di violazioni, alcune delle quali proprio durante alcune sue presenze in trasmissioni televisive. Ci sono quindi le "condizioni soggettive e oggettive" per consentire a Corona di curarsi fuori dal carcere e ai domiciliari in un istituto, anche perché la patologia di cui soffre "non può essere curata adeguatamente" in una casa di reclusione.

Vittime eventi climatici, la classifica dell’Italia
Nello stesso arco temporale tali cataclismi hanno causato perdite economiche quantificate in 32,92 miliardi di dollari. Nel complesso, in questi due decenni l'Italia risulta il ventiseiesimo Paese più colpito dagli eventi estremi.

La decisione è stata presa a seguito di quanto riportato nelle relazioni firmate dall'équipe medica di San Vittore, nelle quali è stato segnalato un aggravarsi del progredire della sua patologia di disturbo della personalità bordeline, associato a tendenza narcisistica ed episodi depressivi. L'indicazione è che quindi Corona non reggerebbe più il carcere e inizierebbe già a essere resistente alle terapie farmacologiche.

Ora, come è stato spiegato dall'avvocato Ivano Chiesa che assiste l'ex fotografo dei vip assieme al legale Antonella Calcaterra, Corona dovrà sottoporsi "ad un programma di cure importante e serio".

Comments