Tosca, La Scala tributa 4 minuti di applausi a Mattarella

Adjust Comment Print

Lo ha detto ilk sindaco di Milano, Giuseppe Sala, all'ingresso alla prima della Scala. Eppure, ciò che per la prima volta ha stupito è stato l'incanto che ha portato tantissimi giovani a sedersi letteralmente sui marmi della Galleria Vittorio Emanuele e seguire in religioso silenzio, l'opera Pucciniana.

Maria Elena Boschi prima Scala: la sensuale capogruppo alla Camera di Italia Viva, pupillo di Matteo Renzi, ieri al Teatro alla Scala di Milano ha incantato i fotografi per il look sensuale ed elegante scelto in occasione della mondana serata trasmessa in mondo visione: La Tosca di Giacomo Puccini, opera recuperata dal direttore d'orchestra Riccardo Chailly nella sua partitura originale, mai più andata in scena dal debutto assoluto nel gennaio 1900.

"Tosca" conferma l'impegno del maestro Chailly a riscoprire il repertorio italiano nella sua interezza.

Il presidente della Repubblica Mattarella ha lasciato il Teatro alla Scala, al termine della prima di Tosca, accolto nel foyer dagli applausi del pubblico. Tracciare l'elogio dell'errore è anche un modo di eludere qualsiasi tirannico culto della perfezione, come se questa fosse l'inarrivabile condizione di qualsiasi messa in scena. Non basta a nulla "cliccale su un like" ma bisogna viverla, uscire, partecipare, amarla capirla divulgarla. In platea il ministro dello Sport Vincenzo Spadafora, il viceministro dell'Economia Antonio Misiani, l'attrice Vittoria Puccini e anche Patti Smith, reduce dal concerto milanese del 1 dicembre. Il merito va senza dubbio anche agli interpreti.

Vittime eventi climatici, la classifica dell’Italia
Nello stesso arco temporale tali cataclismi hanno causato perdite economiche quantificate in 32,92 miliardi di dollari. Nel complesso, in questi due decenni l'Italia risulta il ventiseiesimo Paese più colpito dagli eventi estremi.

La cantante Floria Tosca, amante del pittore liberale Mario Cavaradossi, è corteggiata dal ministro della polizia pontificia Scarpia. Per loro anche il lancio di mazzi di fiori sul palco.

Il pubblico gli ha tributato una vera e propria standing ovation, ben quattro minuti di applausi.

"Una splendida edizione", ha commentato il Capo dello Stato.

Comments