Volkswagen Golf 8 ufficiale: motori, prezzi, caratteristiche, uscita in Italia

Adjust Comment Print

Le prime parole di Herbert Diess, ceo del gruppo Volkswagen, dal palco della presentazione nel quartier generale a Wolfsburg sono dedicate a Giorgetto Giugiaro, che nel 1974 l'ha disegnata per la prima volta: "E' lui il papà della Golf". Sparisce, infine, la versione elettrica, sostituita dalla nuova ID.3.

Nuova Golf nasce sulla base del pianale modulare trasversale MQB, una matrice tecnologica da cui sono nati modelli di fama mondiale: Tiguan, T-Roc, sono l'esempio più rappresentativo di quanta questo inedito "scheletro" sia di successo.

Le proporzioni e le linee uniche conferiscono alla nuova Golf una presenza forte e dinamica, con cambiamenti non radicali enfatizzati dal diverso taglio dei fari e del frontale. Soprattutto all'interno, con le interfacce utente digitali creano un design rivoluzionario e semplificano la vita a bordo.

L'ottava generazione della Golf è arrivata.

Il fattore umano è al centro. Praticamente tutti i display e i controlli sono digitali: i nuovi strumenti e i sistemi di infotainment online si fondono in uno schermo panoramico con pulsanti e cursori touch.

LE DIMENSIONI La nuova Golf Mk.8 è lunga 4.284 mm, larga 1.789 mm e alta 1.456 mm, con un passo di 2.636 mm che promette buone doti di abitabilità: capacità di carico del vano bagagli a partire da 380 litri, come nel modello precedente. Nuovo comando vocale. L'innovativo comando vocale reagisce agli input vocali naturali ed è facilissimo da usare.

Il sistema multimediale è sempre connesso grazie all'utilizzo di una sim. Functions on demand. Nella Golf sarà possibile attivare anche successivamente servizi e funzioni tramite We Upgrade.

Fabrizio Corona esce dal carcere: andrà in un istituto per "cure psichiatriche"
L'indicazione è che quindi Corona non reggerebbe più il carcere e inizierebbe già a essere resistente alle terapie farmacologiche. Questa la decisione del giudice di Sorveglianza di Milano riportata dal " Corriere della Sera ".

Qual è il ruolo di Golf 8? E' possibile chiedere ad Alexa di mettere della musica, di gestire dispositivi Smart Home compatibili o di ricevere informazioni sulle notizie o sul meteo.

Tre eTSI e due eHybrid.La nuova Golf è la prima Volkswagen disponibile con cinque propulsori ibridi.

Per quanto riguarda il propulsore, la grande novità riguarda gli ibridi con la configurazione eTSI ibrida leggera da 48 volt su tre dei motori a benzina della gamma: 1.0 da 108 CV, oltre alle versioni da 128 CV e 148 CV da 1,5 litri.

LE GOLF 8 A BENZINA Due i motori a benzina TSI, da 90 e 110 CV, che sfruttano il ciclo di funzionamento Miller: una semplificazione del ciclo Atkinson ottenuta con una particolare strategia di gestione delle valvole, che migliora il rendimento a scapito, però della brillantezza: un effetto collaterale che probabilmente i tecnici Volkswagen hanno controbilanciato con un opportuna calibrazione del turbo (ne sapremo di più in occasione della prova su strada a fine anno).

Dal punto di vista estetico non si tratta di una rivoluzione ma molto più di una evoluzione, andando a evolvere pur senza stravolgere lo stile e le linee delle sette generazioni precedenti.

Un ulteriore vantaggio in termini di sicurezza verrà offerto anche dai nuovi fari LED MATRIX IQ.LIGHT e dalle relative funzioni di illuminazione parzialmente interattive. "L'intera industria automobilistica si aspetta che una nuova Golf stabilisca un nuovo standard", ha spiegato il dott. La nuova Golf è la prima Volkswagen a connettersi con l'ambiente circostante tramite Car2X: i segnali provenienti dalle infrastrutture e dal traffico e le informazioni provenienti da altri veicoli presenti nel raggio di 800 metri vengono comunicati al conducente tramite un display. Il nuovo impianto audio premium dello specialista statunitense assicura la perfezione del suono nella Golf 8.

Comments