Finlandia, figlia di due mamme lesbiche la premier più giovane al mondo

Adjust Comment Print

Sanna Marin, che sarà anche la terza leader femminile del governo finlandese, sarà la più giovane capo dell'esecutivo nella storia del Paese nordico e il suo governo vedrà le donne in maggioranza. E addirittura chi avanza fortemente la candidatura di Giorgia Meloni a Presidente del Consiglio, nel resto d'Europa le donne sono oramai sempre più al potere, prima fra tutte la Merkel. Forte della sua popolarità, si è candidata alla guida del Partito socialdemocratico dopo la caduta del governo di Antti Rinne. Così, domenica 8 dicembre il Partito ha eletto la trentaquattrenne come leader.

Tra i premier attualmente in carica, invece, superati la premier neozelandese Jacinda Ardern, 39 anni, e il capo di governo ucraino Oleksyi Honcharuk, di 35.

Dopo il divorzio dei genitori causato dall'alcolismo del padre, Marin viene cresciuta dalla mamma single.

In Italia c'è chi auspica una premier donna prima o poi.

Vanessa Incontrada, lacrime in diretta. Il suo sfogo contro chi l'ha ferita
Il grido di Vanessa Incontrada: " La perfezione non esisteee ". " La perfezione non esiste e so che non dico una grande novità". Un discorso che ha ricevuto una miriade di commenti positivi, oltre che un lungo applauso del pubblico durante la puntata.

Marin è stata eletta a soli 34 anni come nuovo primo primo ministro della Finlandia dal partito socialdemocratico e la sua nomina dovrebbe essere confermata dal parlamento finlandese già durante questa settimana.

La nuova premier è stata scelta per il suo appeal verso l'elettorato giovane (nonostante il 75% dell'elettorato finlandese sia più vecchio di lei) e per le sue posizioni ambientaliste. La Finlandia al momento è presidente di turno della Ue.

Finnish Minister of Transport and Communications Sanna Marin Belgium on December 02, 2019. Fa parte dell'ala più di sinistra del partito. "Ho potuto avere un'infanzia sicura, un'educazione e seguire i miei sogni", ha scritto, "rendere questo possibile a tutti è ciò che mi ha portato a fare politica".

Comments