Filippine, terremoto di magnitudo 6.8 nell'isola di Mindanao

Adjust Comment Print

L'ultimo grande terremoto che ha colpito il Paese ha avuto magnitudo 7.1 e ha ucciso oltre 220 persone nell'ottobre del 2013. La notizia è stata diffusa dall'istituto geofisico degli Stati Uniti, l'Usgs. L'epicentro è stato localizzato a sud della popolosa città di Davao. A quanto pare, al momento, non è stato diramato alcun tipo di allarme riguardo a quest'altra calamità naturale. Il terremoto, di origine tettonica, potrebbe innescare ulteriori scosse di assestamento e avrebbe causato vittime (almeno quattro secondo un bilancio ancora provvisorio) e danni. Le Filippine sono localizzate nella cosiddetta Cintura di fuoco del Pacifico, dove si verifica circa il 90 per cento dei terremoti mondiali.

LEGGI ANCHE: Cosa fare in caso di terremoto: i consigli salva - vita.

A renderlo noto è il capo della Protezione Civile, Ricardo Jalad. In seguito al terremoto è crollata una palazzina di tre piani nella cittadina costiera di Padada, a circa 72 km da Davao City. La struttura ospitava anche un negozio di generi alimentari.

La localizzazione del sisma ha una localizzazione a cinque chilometri a sud est di Magsaysay e sono molte le persone che hanno postato sui propri sociali video e foto del terremoto durante la scossa. Il terremoto è avvenuto quando nelle Filippine erano da poco passate le 14.

Faggiano conferma: "Kulusevski a gennaio non si muoverà da Parma"
Dopo la vittoria contro la Sampdoria, i ducali sono pronti a tornare in campo per affrontare gli uomini di Rino Gattuso nell'impianto sportivo azzurro.

Alla prima scossa - riporta l'USGS - ne sono seguite altre tre: una magnitudo 5.0 che ha colpito l'area a 2 km a est-nordest di Kiblawan, una magnitudo 4.9 a 2 km nord da Managa, e un'altra magnitudo 5,7, a 9 km a sud-sudovest di Sulop.

A fini precauzionali, le autorità di Davao e Cotabato hanno ordinato la chiusura delle scuole domani.

Dopo la prima forte scossa, si è registrata una seconda di magnitudo 5 e di profondità di 10,8 km qualche chilometro più a sud della regione di Davao del Sur.

Comments