Villongo, 36enne ricoverato per meningite: grave ma stazionario

Adjust Comment Print

E pochi giorni dopo una 16enne sempre di Villongo era statra ricoverata all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

Un uomo di 36 anni ricoverato in prognosi riservata ai Civili di Brescia. Interviene la Regione: "Batterio particolarmente aggressivo".

Oltre agli altri centri vaccinali già operativi, nel territorio dell'Azienda Socio Sanitaria di Bergamo Est, nella giornata del 24 dicembre l'Ats ha ultimato le operazioni per rendere operativo un centro vaccinale aggiuntivo a Villongo.

"Le analisi hanno confermato un nuovo caso di Sepsi da Meningococco C per un cittadino residente a Villongo".

Esonero in Serie A, salta un’altra panchina!
Nel calcio ci dovrebbe essere meritocrazia, invece spesso si va a simpatie... Avrei voluto una squadra di calciatori fatti, mista a giovani di talento.

L'assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera si è subito mosso: "Abbiamo deciso di estendere il piano di offerta vaccinale avviato a seguito dei primi due aventi: stiamo già procedendo a contattare direttamente e personalmente tutti i giovani residenti di età compresa fra gli 11 e 25 anni, ed ora pensiamo di coinvolgere i medici di base per formulare la proposta di vaccinazione alla popolazione fino a 50 anni".

Insieme al sindaco Belometti l'assessore regionale sta inoltre "valutando l'apertura di un ambulatorio straordinario a Villongo, in locali che verranno definiti nelle prossime ore a cura dell'Agenzia per la Tutela della Salute di Bergamo, per procedere a sedute aggiuntive di vaccinazione". Allora erano state avviate le profilassi per oltre 400 contatti e formulate proposte vaccinali ai coetanei delle due giovani. Ad esserne colpito è un operai della ditta Oldrati, ma la particolarità è che il 30enne proviene da Villongo, in provincia di Cremona, stesso paese di Veronica Cadei, la studentesasa del Civile morta il 2 dicembre scorso per un'infezione fulminante generalizzata.

"Siamo in stretto contatto con l'Istituto Superiore di Sanità - sottolinea l'assessore Gallera - con cui abbiamo condiviso le linee d'intervento e gli approfondimenti necessari". Campagna di vaccinazioni per i cittadini fino ai 50 anni.

Comments