Meteo in Irpinia: freddo e gelo nel weekend, possibilità neve

Adjust Comment Print

Come emerge dalle carte meteo si tratterà di un super anticiclone in grado di "mangiarsi", almeno per il momento, il freddo e l'inverno: i valori di pressione raggiungeranno punte fin verso i 1030 hPa (solitamente il valore medio al livello del mare è intorno ai 1013 hPa) e almeno per diversi giorni questo scudo imponente ci proteggerà dalle ondate di gelo e dal maltempo in discesa dal Nord Europa. Le nuvole invece insisteranno su regioni centrali adriatiche e Sud Italia: qualche pioggia bagnerà ancora Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria e Sicilia, sempre accompagnata da nevicate fino a bassa quota sulle zone di montagna. Le prime deboli piogge stanno interessando il Friuli e il Veneto in questi minuti, segno dell'ingresso graduale dell'aria fredda.

La perturbazione colma di aria fredda artica agirà principalmente sul centro-sud e il basso Adriatico: il calo delle temperature sarà evidente ovunque ma il freddo si farà sentire soprattutto sul Meridione dove spirerà anche un sostenuto vento di tramontana.

Un tempo che si presenterà con caratteristiche tipicamente invernali, in media con quelle del periodo: il cambiamento si noterà soprattutto domenica 29 dicembre 2019 quando la giornata inizierà con un freddo pungente e la colonnina del termometro scenderà sotto lo zero, fino a -3. Leggi anche l'allerta meteo della Protezione Civile. Nevicate che, comunque, potrebbero sfondare a tratti anche sui versanti interni.

Presidente Boca, De Rossi? non sappiamo se rimarrà
A tal proposito il presidente Ameal ha dichiarato: " Non sappiamo cosa farà De Rossi, se rimane, se continuerà a giocare ". Se la posizione della nuova presidenza xeneizes non è ancora chiara, sembra molto più decisa quella dell'ex giallorosso.

Cieli sereni su tutto il nord e gran parte del centro Italia tirrenico, oltre che in Sardegna. A Roma la temperatura massima prevista è di 8 gradi, mentre la minima si attesterà sull'uno. Tra la sera di San Silvestro e il giorno di Capodanno avremo un generale miglioramento del tempo grazie al nuovo ritorno dell'anticiclone delle Azzorre sull'Italia.

Freddo e neve sono attesi anche per lunedì, seguiranno aggiornamenti.

Comments