La Befana porta il gelo. Tanto sole e temperature in picchiata

Adjust Comment Print

Ma dopo una Epifania fredda, tornerà di nuovo l'anticiclone sulla Penisola con un nuovo respiro di aria mite. Domina ancora l'alta pressione. Dalle prime ore di domenica 5 gennaio arriveranno invece venti gelidi di origine polare che colpiranno principalmente il medio Adriatico e il Sud.

Eravamo in attesa di capire se, oltre alla tradizionale calza, la Befana avrebbe portato con sé anche un episodio di maltempo in pieno stile invernale. La neve potrà cadere a quote collinari sugli Appennini. Non ci sarà la neve in pianura precedentemente prevista, per quanto freddo non avremo condizioni da neve in città.

Altrove il tempo sarà buono anche se freddo e ventoso con il ritorno delle gelate la notte al Nord.

Sharon Stone sull’app per incontri, accade l’impensabile: "Mi stai escludendo?"
Dopo la protesta il blackout è durato poco: "Fidati di noi, sicuramente ti vogliamo nell'alveare", le ha risposto la O'Connor. Di recente i servizi web come Bumble e altri siti di incontri sono finiti sotto il controllo della U.S.

La saccatura fredda in arrivo dall'artico scandinavo punterà il sudest europeo lambendo l'Italia meridionale e l'Adriatico tra la giornata di domenica e quella della Befana.

Venti: Generalmente deboli o moderati da sud-ovest. Come visibile dall'immagine allegata, però, i massimi anticiclonici dovrebbero interessare in maniera più consistente le aree più schiettamente occidentali del continente, mentre una modesta falla barica potrebbe infiltrarsi nel contesto anticiclonico e transitare sul Mediterraneo centro-settentrionale. Questo spostamento più settentrionale del "Core" anticiclonico, potrebbe aprire un maggior varco alle correnti fredde continentali le quali, via via, potrebbero prendere il sopravvento anche verso il Mediterraneo centrale lungo il bordo orientale dell'alta pressione.

Domenica nuvolosità variabile, a tratti intensa, lungo i versante adriatico dell'Appennino e sulla Puglia con qualche debole nevicata fino a quote molto basse. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 10°C, la minima di 1°C, lo zero termico si attesterà a 3300m.

Comments