Virus cinese, Wuhan cancella il Capodanno: "Non venite qui"

Adjust Comment Print

Benedetta de Mattei ha intervistato il Prof. L'infettivologo - Presidente della Società Italiana di Terapia Antinfettiva - ci ha spiegato cosa sta accadendo. Quante persone sono state realmente colpite? "E mi auguro che identiche misure vengano adottate anche per tutti gli operatori potenzialmente esposti a rischio contagio, ovvero chi opera negli uffici immigrazione ma anche agli operatori in servizio all' Ispettorato Vaticano". Può colpire gli uomini ma anche gli animali e sono proprio questi ultimi a trasmettere questi potenti virus agli uomini, fornendogli ospitalità. Quindi direi che il messaggio per la popolazione è quello di stare tranquilli perché al momento non esiste alcun motivo per agitarsi. Il coronavirus ha fatto già 41 vittime e infettato circa 1.400 dalla sua scoperta nella città di Wuhan. Ma quali sono esattamente i sintomi e quali le modalità per arrestare il contagio?

I sintomi sono febbre, tosse secca, mal di gola e difficoltà respiratorie.

Dopo il sospetto caso di Bari che riguarda una donna di ritorno da Wuhan, La Nuova Venezia riporta la notizia di una studentessa veneziana che si troverebbe in quarantena nell'area interna all'epicentro, precisamente in un college della Huazhong University of Science and Technology.

"Al pronto soccorso - prosegue il medico - è stata valutata da un infettivologo e, seguendo le procedure del caso, in via precauzionale è stata ricoverata in isolamento respiratorio". Il tasso di mortalità è del 2 per cento. Potrebbe essere stato il visone l'ospite intermedio che ha trasmesso il virus all'uomo in un mercato a Wuhan, sostiene un ultimo studio dell'Università di Pechino, comunemente conosciuta in cinese come Beida, un importante centro di ricerca della capitale e del Paese. Si vedono distintamente persone riverse a terra in stato di semicoscienza, file interminabili negli ospedali, dove la gente si protegge il volto con le mascherine per ridurre le possibilità di un eventuale contagio. Inoltre, indagherà sulla "causa di origine animale del nuovo virus; l'entità della trasmissione da persona a persona".

Calciomercato Juventus, clamoroso scambio col PSG: si può chiudere subito
Sono al comando dei rispettivi campionati, ma non vogliono lasciare nulla di intentato neanche nel calciomercato. La Juventus sta lavorando sullo scambio De Sciglio Kurzawa con il Psg .

Emergenza nel personale sanitario - Sempre restando negli ospedali di Wuhan, sembra che il numero di dottori e infermieri che hanno contratto il nuovo coronavirus sia elevato.

Quali precauzioni dobbiamo adottare in Italia ogni giorno?

Ma non bisogna creare allarmismi. "Il virus ha colpito i polmoni dell'uomo - ha aggiunto l'autorità sanitaria australiana - che al momento è stabile".

Le autorità sanitarie degli Stati Uniti si apprestano ad annunciare il primo caso in America del nuovo coronavirus, riferisce la Cnn. Si potrà prevedere cosa aspettarsi nelle prossime due/tre settimane.

Comments