Colosseo, Uffizi e Pompei superstar nella Top 30 dei musei italiani

Adjust Comment Print

Il Colosseo sempre stabilmente al top della classifica con oltre 7,5 milioni di visitatori, seguito dagli Uffizi con 4,4 milioni di ingressi e dagli scavi di Pompei con circa 4 milioni di presenze, 160 mila in più rispetto al 2018.

Al quatro posto di nuovo un museo fiorentino, la Galleria dell'Accademia, e al quinto Castel Sant'Angelo, realtà che da molti anni occupano la cima della classifica della Top 30.

Un'importante crescita è stata registrata anche dai musei della città di Napoli, che vede come primo della città il Museo di Capodimonte che ha avuto un incremento del 34%, con una crescita di quasi 253.000 visitatori, entrando nella top 30 scalando quattro posizioni in classifica. Ebbene chi ha consentito il restauro integrale del Colosseo? Inoltre ha pesato la parziale cancellazione delle domeniche gratuite, poi ripristinate e rese permanenti con il ritorno di Dario Franceschini alla guida del ministero nel settembre scorso.

Incidente per Giancarlo Magalli: esce illeso ma l'auto è distrutta
Interpellato sul sinistro da 'Dagospia' , il conduttore ha detto: " E' stato un miracolo , l'auto era un cartoccio. Lo steso non si può dire per la sua Smart Bianca uscita completamente distrutta dall'incidente.

"I dati diffusi dal ministro Franceschini sull'affluenza nei siti archeologici e musei statali è un successo che nasce da lontano". "Più incassi vogliono dire più risorse per tutela e ricerca, servizi museali" ribadisce quindi Franceschini annunciando che si proseguirà "sul percorso dell'innovazione".

I musei italiani sono ben noti in tutto il mondo. Dall'altra le situazioni più deludenti riguardano la Reggia di Venaria (che perde 120 mila visitatori), la Reggia di Caserta (che perde 125 mila persone) e a Firenze le Gallerie del Bargello (che perdono 60 mila visitatori) mentre a Roma la Galleria Borghese vede diminuire le sue presenze di circa 40 mila unità. Complessivamente nei primi 30 musei e parchi archeologici sono entrati nel 2019 quasi 30 milioni di visitatori, ovvero circa 700mila in più rispetto al 2018 con un incremento del 2,4%.

Comments