Lutto nel mondo del basket: è morto Robert Archibald a 39 anni

Adjust Comment Print

Il mondo del basket è in lutto per la prematura e improvvisa scomparsa, a soli 39 anni, di Robert Archibald, ex giocatore della Scavolini Pesaro.

Centro dotato di buona tecnica, figlio d'arte, seconda scelta dei Memphis Grizzlies nel 2002, ha giocato nell'Nba dal 2002 al 2004 senza però mai brillare in maniera con Grizzlies, Phoenix Suns, Orlando Magic e Toronto Raptors.

Basket in lutto, è morto a 39 anni Robert Archibald: lo scozzese giocò a Pesaro
Il mondo del basket in lutto, scomparso a soli 39 anni l'ex VL Pesaro Robert Archibald - Serie A Girone Unico

Infine, Andrew Betts, pivot inglese che ha giocato anche nella Fortitudo Bologna e nella Pallacanestro Reggiana e ha condiviso con Robert la maglia della selezione britannica e della Joventut Badalona, ha dichiarato alla BBC di avere "il cuore spezzato da questa notizia". Si è ritirato nel 2012 dopo avere giocato all'Olimpiade di Londra per la Gran Bretagna, con la quale ha giocato anche Eurobasket 2011.

Archibald era nato in Scozia il 29 marzo 1980 a Paisley nel Renfrewshire, aveva cominciato a giocare al Dunfermline e poi, trasferitosi presto in Usa, a Wildwood, Missouri, lì aveva completato le scuole superiori alla Lafayette High School per poi studiare e giocare quattro anni alla Università dell'Illinois. Dopo il ritiro dall'attività agonistica, Archibald aveva trovato un impiego come broker assicurativo a Chicago. "Dalla società le condoglianze alla famiglia nel ricordo di un ragazzo esemplare e un atleta che ricorderemo sempre".

Calciomercato - Politano è del Napoli, accordo da 2 milioni a stagione
Il Napoli si è inserito con prepotenza nella trattativa riuscendo a chiudere prima con l'Inter e poi con il calciatore. Ciò che manca, di fatto, è l'ultimo sì di Politano e del suo entourage, parlando in termini perlopiù economici.

Comments