Coronavirus, sale a 132 il numero dei morti e 6mila i contagi

Adjust Comment Print

In collaborazione con Dott. Il numero di casi confermati nella zona di Hubei è aumentato di 1.032 e il bilancio delle vittime è salito a 162, con un aumento di 37.

Per approfondire Morti coronavirus: la Cina nasconde i veri numeri?

Partiamo dalla definizione di Coronavirus: quella più semplice e chiara la diffonde proprio il Ministero della Salute affermando che si tratta di una famiglia di virus a RNA piuttosto noti, che causano un'ampia gamma di malattie.

In Finlandia un nuovo caso confemato. I risultati delle due ricerche, entrambe pubblicate sull'autorevole rivista scientifica The Lancet e consultabili qui e qui, mostrano che il nuovo coronavirus presenta un'ampia gamma di sintomi, e che in taluni casi (20 percento circa nel primo campione) la condizione sembrerebbe essere talmente lieve che non si sviluppa nemmeno febbre. Starbucks ha chiuso già più della metà delle sue caffetterie in Cina, ma l'AD Kevin Johnson ha detto che la società non esiterà a chiuderne di più, se necessario. Trentotto i decessi nell'arco delle 24 ore che segnano il più alto numero di morti giornaliere dall'inizio del contagio.

Ha fatto il giro del mondo la notizia che la Cina era pronta a mettere in piedi un Ospedale in appena una settimana.

Coppa Italia, Milan-Torino 4-2: i rossoneri volano in semifinale dopo i supplementari
Un altro nome sondato dalla dirigenza è quello di Adnan Januzaj , già accostato a Roma e Parma in questo calciomercato invernale. Lo spagnolo è ormai a un passo dall'addio al Milan: secondo quanto riportato da Sky Sport sarebbe vicinissimo al Siviglia .

Anche il colosso giapponese Toyota ha interrotto la produzione in Cina fino al 9 febbraio.

Tutto questo mentre diversi governi stanno predisponendo voli di rientro dei connazionali da Wuhan, città focolaio dell'epidemia, Italia compresa. Nella serata di martedì sono stati infatti trasferiti i primi pazienti provenienti dal Regional Medical Center di Huanggang.

La raccomandazione, verso i cittadini, è una: "Se avete sospetti, non venite per nessun motivo in Pronto soccorso ma chiamate il 112 che invierà un'ambulanza dedicata di biocontenimento, che porterà il paziente in reparto, senza passare dal Pronto soccorso". Come funziona esattamente la piattaforma, e in cosa consiste? Indiscrezione diffusa dal quotidiano Bild e poi confermata dalla medesima agenzia.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha classificato come elevato il rischio globale.

Non si arresta la diffusione del coronavirus, e oltre a nuovi decessi in Cina aumentano anche i casi di contagio in altri paesi del mondo. La British Airways ha deciso di sospendere tutti i voli da e per il Paese, come anche Lufthansa. A contagiarlo, riporta l'emittente pubblica tedesca Deutsche Welle, sarebbe stato un cittadino cinese che lavora per la stessa società e che aveva partecipato a un evento di formazione aziendale in Baviera. Dall'altra le persone contagiate hanno superato le seimila unità, più di quanto era successo durante l'epidemia della sindrome respiratoria acuta grave (Sars), nel 2002-2003.

Comments