È ufficiale: il Coronavirus è in Italia, accertati i primi due casi

Adjust Comment Print

Il gruppo potrebbe aver fatto tappa in altre città prima di arrivare a Roma. L'uomo, a quanto pare un turista, sarà sottoposto ai test per capire se sia positivo o meno alla malattia.

Ai turisti cinesi in isolamento a Roma si aggiungono due casi sospetti di coronavirus in Calabria e in Veneto. Lo ha annunciato in serata il presidente del consiglio Giuseppe Conte nel corso di una conferenza stampa. "Se i casi importanti, quelli positivi, sono identificati in stato precoce allora c'è un rischio da basso a molto basso", ha aggiunto Ippolito, spiegando che "la dimensione dell'epidemia non è valutata su scala nazionale".

"Grazie a tutti per quello che hanno fatto: per i primi soccorsi, per l'accoglienza, le cure, la disponibilità e tutto il resto". Lo dice il ministro della Salute Roberto Speranza a Palazzo Chigi. Conte ha anche anninciato la chiusura del traffico aereo da e per la Cina. Ci si aspettava, da un momento all'altro, che il virus arrivasse in Italia, visto che in Europa si erano già segnalati una decina di casi.

RINVIO CDM - Domani si terrà un Coniglio dei Ministri alle ore 10. "La situazione è assolutamente sotto controllo", hanno detto il premier e il Ministro. Un turista cinese si è sentito male in un hotel di Via Cavour per una febbre alta ed è immediatamente stato prelevato dal personale del 118 che era protetto, come da protocollo di sicurezza, da tuta bianca e mascherina. Durante le prime operazioni di soccorso, gli agenti della polizia hanno anche stilato un rapporto che è stato poi inviato al ministero della Salute.

I vincitori dei Grammy Awards 2020
Miglior artista esordiente, miglior album dell'anno , miglior canzone dell'anno e miglior registrazione dell'anno . La ragazza infatti ha superato anche Taylor Swift , come più giovane vincitrice dei Grammy .

"L'autorità sanitaria regionale sta tracciando tutti i contatti, i movimenti di queste persone, per puro principio di precauzione".

Non ci resta che aspettare e augurarci che il virus sia circoscritto. "Al momento sono tutti asintomatici e non destano preoccupazione".

I due pazienti affetto da Coronavirus sono sono marito e moglie di 66 e 67 anni provenienti dalla provincia di Wuhan.

""Sono fiducioso che la situazione rimarrà confinata" precisa il premier". La Cina in effetti ha molti contatati con Paesi a basso reddito dove non solo mancano gli strumenti per contrastare il coronavirus ma persino per riconoscerlo. Una cifra che supera di gran lunga il numero di casi registrato per la Sars nel 2003. Tutti possiamo ammalarci. La Cina stavolta ha reagito meglio rispetto alla SARS.

Comments