Impressionisti segreti: torna la grande arte al cinema

Adjust Comment Print

Come furono accolte le loro opere?

Accanto a a capolavori cardine dell'impressionismo francese come Portrait de Madame Ducros (1858) di Degas, Portrait de Julie Manet (1894) di Renoir e Nymphéas (1916-1919 ca.) di Monet, sarà possibile ammirare opere inedite per il grande pubblico perché mai uscite dal Musée Marmottan Monet. Il documentario racconta la rivoluzione artistica del movimento impressionista attraverso cinquanta tesori nascosti, esposti per la prima volta a Roma a Palazzo Bonaparte, in occasione della mostra curata da Claire Durand-Ruel e da Marianne Mathieu. I quadri della mostra, opere di Manet, Caillebotte, Monet, Berthe Morisot, Cézanne, Sisley, Signac, saranno sia il punto di partenza che quello di arrivo nell'approfondimento dei percorsi dei singoli autori e delle peculiarità del movimento.

Ed è attraverso l'analisi dei quadri esposti che il film ci introduce alla storia dell'Impressionismo, spiega qual era il modo che gli artisti avevano di guardare il mondo e che rapporto avevano con la tecnica, il colore, la luce. Accenna alle motivazioni che li spingevano a lasciare il chiuso degli atelier per uscire fuori, en plain air, catturando con le loro tavolozze, tutte le sfumature del mondo che scorreva fuori, cercando di coglierne la vera essenza.

Festival di Sanremo, la classifica della seconda serata: Francesco Gabbani in testa
Se avesse ritenuto valida la canzone, Amadeus l'avrebbe dovuta farla passare alle fasi finali, cosa che non è stata. C'è anche la standing ovation, bravi". "Sembri Montezemolo biondo", lo prende in giro Fiorello .

CINEMA Impressionisti per sempre e tra i pittori più amati di sempre.

Saranno evocati anche i caratteri più riservati e meno noti degli impressionisti, grazie agli interventi di esperti come gli storici dell'arte Alain Tapié e Sergio Gaddi, la scrittrice e saggista Melania Mazzucco, il fotografo e regista Fabio Lovino, l'artista Giuliano Giuman e il collezionista Scott Black.

Comments