Usa 2020, primarie dem: Sanders trionfa nel New Hampshire

Adjust Comment Print

Il primo è che la rivale diretta nel campo dei radicali, Elizabeth Warren, è arrivata quarta e arranca visibilmente. Biden ha parlato ai suoi sostenitori in streaming dallo Stato dove spera di rifarsi il 29 febbraio grazie all'elettorato nero, che è - dice l'ex vice di Obama - "fondamentale". Il terzo è che l'establishment del Partito democratico che non vede di buon occhio Sanders e il suo radicalismo non è ancora riuscito a opporre una resistenza unita. Con un corollario polemico con la Speaker della Camera dei rappresentanti Nancy Pelosi, a cui Trump ha palesemente rifiutato di stringere la mano, e che poi si è 'vendicata' stracciando pubblicamente il suo discorso. La senatrice si è complimentata con Sanders, Buttigieg e Klobuchar ma ha detto che "la battaglia tra fazioni nel nostro partito ha preso una svolta aspra nelle ultime settimane" e pensa di essere ancora la candidata migliore per unire i dem.

La sorpresa della serata è la senatrice centrista del Minnesota Amy Klobuchar, che si piazza terza quasi col 20% insidiando la leadership di Buttigieg e vincendo nettamente la sfida tutta femminile con Elizabeth Warren, precipitata dal podio sotto il 10%. Ma due politici del Midwest, Pete Buttigieg e Amy Klobuchar, sono andati molto meglio di lui, conquistando rispettivamente nove e sei delegati.

Sanders, che si definisce un democratico socialista promuovendo sanità e istruzione universitaria a spese dello Stato, ha ottenuto i propri consensi tra le persone senza una formazione universitaria nelle sette città più grandi del New Hampshire, tra cui Manchester, Nashua, Concord e Portsmouth.

In Svizzera l’omofobia sarà punita come il razzismo
Questa Legge è stata approvata dal Consiglio Nazionale il 3 dicembre del 2018 purtroppo, però non estende l'Art. Per TPI si occupa delle sezioni News e Inchieste, sempre con una telecamera in mano.

Le primarie del New Hampshire segnano anche la fine della corsa per alcuni comprimari, anche eccellenti: Andrew Yang, ad esempio, un imprenditore di origine cinese, nel cui programma c'era un reddito di base universale, una sorta di reddito di cittadinanza, e che ha avuto una discreta eco nei media e nel pubblico. E pure l'ex governatore del Massachusetts Deval Patrick, secondo quanto annuncia Cbs News, annuncerà oggi la sospensione della sua campagna presidenziale. Un risultato che conferma la corsa a due dell'Iowa, anche se è ancora presto per dare per spacciati gli altri candidati e un nome di peso come Mike Bloomberg entrerà in gioco solo nel Super Tuesday del 3 marzo. "L'America merita un presidente resiliente come il suo popolo". I principali indizi di questo giallo, ci indirizzano nella prima ipotesi., la Warren dovrebbe ritirarsi e appoggiare Sanders in modo che la parte progressista del partito ne tragga beneficio.

Per chi non è espertissimo di geografia americana, facciamo presente che il New Hampshire è uno stato che confina con il Vermont.

Comments