Coronavirus, Conte: "Sorpreso dall’aumento dei contagi"

Adjust Comment Print

I contagi da Coronavirus Covid-19 stanno causano non pochi disagi alla popolazione, soprattutto a seguito delle misure precauzionali messe in atto dalle istituzioni per prevenire ulteriori contagi.

In tutto l'hinterland milanese sono stati presi d'assalto i supermercati, i prezzi dei gel disinfettanti sono schizzati alle stelle e non solo. La risposta tanto delle autorità quanto degli esperti è no. Intervenuto a Live-Non è la d'Urso in collegamento, il Premier Giuseppe Conte ha voluto rassicurare i cittadini sul fatto che non mancherà l'approvvigionamento alimentare. "Faremo di tutto per apportare l'approvigionamento necessario".

Conte ha poi ribadito di aver "preso tutte le misure" possibili.

Allerta meteo della Protezione Civile: torna il vento forte su tutto l'Abruzzo
Tornerà anche la neve , fino ai 500 metri, ma non sono da escludere rovesci di graupel a quote più basse . La Protezione civile non prevede piogge e temporali , quindi la criticità è solamente verde, come detto.

Il presidente Enrico Rossi invita "la comunità cinese e il console a garantire che coloro che sono senza domicilio adeguato non ritornino in Toscana. C'è una flessibilità nella tipologia delle misure" ha detto, per poi garantire: "Continueremo ad essere sempre trasparenti".

La regione Umbria raccomanda che le persone con il sospetto di poter essere infette, se hanno sintomi, non devono recarsi presso gli ambulatori medici o al pronto soccorso dei presidi ospedalieri, ma contattare telefonicamente il proprio medico di famiglia o la continuità assistenziale che eseguirà un primo triage e si farà carico di attivare le procedure idonee concordate a livello regionale. "Ricordiamo che nelle Marche fino ad oggi non c'è stato alcun caso di contagio al momento, ma che questo non ci permette assolutamente di abbassare la guardia". "Se avremo un forte effetto contenimento ci rassicurerà, ma non credo che potremo allentare nel giro di qualche giorno".

A Live, Conte ha precisato inoltre di aver mantenuto attivamente i contatti con tutti i leader politici, opposizione compresa. "Ho cercato il ministro Salvini ieri su vari cellulari che ho e non mi ha risposto, ma lo conosco, ci ho lavorato 15 mesi, non mi stupisce il suo comportamento".

Comments