Coronavirus, croceristi Msc già sbarcati a Messina nonostante dubbi Musumeci

Adjust Comment Print

Il comandante della nave avrebbe assicurato che non ci sono criticita' sanitarie a bordo tanto che l'Autorita' sanitaria di Messina ha rilasciato l'ok allo sbarco. Il presidente dell'Autorita' portuale Mario Mega ha spiegato che si sta monitorando la situazione in costante contatto con l'Ufficio di sanita' marittima, la Capitaneria di porto e con la compagnia di navigazione. La nave, sulla quale viaggiava un passeggero di nazionalità austriaca risultato positivo al test del coronavirus il 3 marzo scorso, è ripartita il 28 febbraio da Genova.

The ship MSC 'Opera' which was involved in an accident with the 'River Countess' boat in Venice's central Giudecca Canal, Italy, 03 June 2019. Una pioggia battente ha accolto l'arrivo della nave che ha attraccato al molo Colapesce dove i passeggeri che sbarcano sono stati sottoposti a termoscanner, dopo essere stati controllati dall'autorità sanitaria marittima. Speriamo di vedere Messina, ci hanno detto che è una fantastica città con un bellissimo campanile. Dunque al momento nessuno è ancora sbarcato dalla nave. Con queste parole il sindaco di Messina, Cateno De Luca ha appena aggiornato la cittadinanza sull'attraco della nave MSC Opera al porto.

Da Palermo intanto tuonava Musumeci: "Valutare se impedire lo sbarco a Messina dei 2.250 passeggeri della nave da crociera Opera della Msc, per contenere il diffondersi del Coronavirus". Lo ha chiesto, all'Unità di crisi nazionale, la Protezione civile della presidenza della Regione Siciliana, su disposizione del governatore Nello Musumeci.

Coronavirus, primo caso positivo in Vaticano: stop a eventi, riunioni, attività formative
In questo periodo difficile, molti fedeli che non possono viaggiare per ovvie ragioni, si affidano alla 'telepreghiera' . Primo caso di coronavirus all'interno della città del Vaticano .

L'imbarcazione, era già stata rifiutata da Malta.

Nella sua dichiarazione, il Primo Ministro ha sottolineato che la verifica dei documenti sanitari della nave, effettuata dalle autorità maltesi, ha confermato il nulla osta sanitario e che "non esiste alcun caso di Coronavirus a bordo di MSC Opera", come confermato anche dal fatto che MSC Opera è stata autorizzata dalle autorità sanitarie di tutti i porti che la nave ha toccato nei giorni scorsi.

Comments