Terremoto in Croazia, due scosse di magnitudo 5.4 e 4.6 a Zagabria

Adjust Comment Print

La scossa è stata avvertite anche nel Friuli Venezia Giulia e nella città di Pesaro.

Secondo i dati ufficiali dell'INGV il terremoto ha raggiunto la magnitudo 5.9 sulla scala richter, mentre l'ipocentro è stato individuato a 14 km di profondità.

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.9 è stata registrata alle 00:49 ora locale (l'1:49 in Italia) nel nordovest della Grecia. Il movimento tellurico si è verificato ad una profondità di 15 km.

La rete dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato dalle prime ore della mattinate due lievi scosse di terremoto. A risentire maggiormente della scossa sono state le chiese e i palazzi più vecchi del centro storico. "Ispezione preventive dei sistemi e degli equipaggiamenti sono in corso" e "la centrale continua a operare a piena potenza", si legge sul sito dell'impianto, condiviso al 50% da Slovenia e Croazia.

Ci ha lasciato Gianni Mura, Maestro del giornalismo sportivo italiano
È morto Gianni Mura , giornalista e scrittore, storica firma di Repubblica sulle cui colonne ha scritto per quasi mezzo secolo. Il club nerazzurro ha voluto dedicare un pensiero, con una nota sul proprio sito, per esprimere il proprio cordoglio.

Dai primi comunicati e dalle foto e video pubblicate sul web si può evincere che i danni a Zagabria siano stati piuttosto ingenti. Infine, ha subito danni anche l'ospedale di Zagabria.

Le testimonianze parlano di un lungo movimento ondulatorio e poi di una seconda scossa, più forte: la gente si è riversata per strada.

Difficile osservare distanza sicurezza. Il sisma ha generato panico tra i residenti, in un momento in cui il governo ha vietato gli assembramenti di persone per combattere la diffusione del nuovo coronavirus. Almeno questo è il comunicato che è stato formulato dalla direzione del sito nucleare. Alle 8.30 si sono riuniti i vertici istituzionali del Paese (presidente, premier, alcuni ministri, presidente del Parlamento e sindaco di Zagabria).

Comments