Coronavirus, Gravina: "Serie A? Solo ipotesi, andrebbe bene anche il 20 maggio"

Adjust Comment Print

Porteremo avanti la nostra idea e se ci arrenderemo lo faremo con l'onore delle armi. Sospendere la stagione (con un ammanco di 700 milioni e oltre) oppure portarla a termine in qualche modo (giocando ogni 3 giorni, assegnando lo scudetto, determinando una classifica esatta e una lista di qualificate per le Coppe) cambia la forbice del "rosso" a bilancio da sopportare. Dipende. L'Italia ha maggiore difficoltà nel recupero perché abbiamo 13 gare da recuperare e probabilmente si dovrà inserire le partite delle competizioni internazionali. E non è solo questione di taglio agli stipendi dei calciatori (opzione che, almeno per il momento l'Aic ha escluso) ma anzitutto di quantificare l'impatto negativo dal punto di vista finanziario. Un conto è parla di Serie A, un conto sono le categorie minori. Dobbiamo metterci tutti insieme, sederci a un tavolo, dare il nostro contributo e fare delle rinunce, che chiederemo anche ai calciatori. Noi non vogliamo chiedere soldi, ma stiamo denunciando uno stato di crisi.

La novità più rilevante però potrebbe essere quella di realizzare un nuovo gioco riguardante la Serie A, sulla falsariga del Lotto, che possa garantire entrate extra sia al calcio che allo Stato.

L'assemblea della Lega Calcio di serie A è fissata per oggi.

Ferrero: "Per me il campionato finisce qui, anche se Lotito mi odierà"
Il Benevento che ha conquistato 69 punti cosa dovrebbe dire? "Cominciamo a parlare del dopo, non del prima", ha concluso Ferrero . E poi come si fa con il campionato successivo e con gli Europei? L'anno prossimo si potrebbe giocare a 22 squadre.

A riguardo, il governo, dopo le ultime misure annunciate dal premier Conte sulla chiusura delle attività produttive non essenziale, si appresta già da oggi a emanare un DL che, di fatto, certificherà il prolungamento dell'emergenza almeno fino all'estate.

A prescindere il mondo del calcio sta valutando diverse strade per tamponare le perdite economiche in atto, ma finché non si capirà quando si allenterà questa emergenza coronavirus in atto sarà impossibile fare imbastire progetti.

Comments